Bandi

28 Times Cinema

Bookmark and Share

Dal 2010, il Parlamento Europeo supporta il progetto 28 TIMES CINEMA, che dà l’opportunità a 28 giovani dai 18 ai 25 anni appassionati di cinema, selezionati tramite le sale del network di Europa Cinemas, di rappresentare ognuno dei 28 Stati dell’Unione Europea alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Ospitati a Venezia per l’intera durata del festival, questi giovani spettatori partecipano alle proiezioni ufficiali e a quelle del Lux Film Prize, a dibattiti, workshop, incontri con registi, autori, professionisti del settore e membri del Parlamento Europeo. Sintesi degli incontri, articoli, foto e interviste sono disponibili sul blog ufficiale di Cineuropa.
Ogni anno l’esperienza condivisa a Venezia trasforma i giovani cinefili in ambasciatori del cinema europeo, li rende più consapevoli della ricchezza della diversità culturale europea e motivati a promuoverla nel proprio paese.
I ragazzi di "28 volte cinema" compongono la Giuria delle Giornate degli autori e diventano ambasciatori del Premio LUX durante i LUX Film Days, le giornate del cinema europeo organizzate in tutti i paesi dell’Unione dal mese di ottobre.
La partecipazione è gratuita. Per partecipare al concorso ogni candidato/a dovrà inviare la scheda d'iscrizione compilata in ogni sua parte in inglese e firmata, e un video selfie in cui il candidata/o deve spiegare "Cosa ama del cinema " (“What does s/he love in cinema”). Ogni candidato/a dovrebbe iniziare il suo video dicendo "Cosa amo del cinema ..." (“What do I love in cinema…”) e poi sviluppare il suo argomento.
La Cineteca selezionerà le 3 candidature ritenute più adeguate e le invierà ad Europa Cinemas, che individuerà i 28 ragazzi/e (uno per ogni Paese dell'Unione Europea) che faranno parte dell'edizione 2019 di 28 Times Cinema.

Condizioni per la partecipazione alla candidatura:
- Età compresa tra 18 e 25 anni
- Buona capacità di scrittura di articoli / recensioni cinematografiche
- Buona conoscenza dell'inglese parlato e scritto. Nota bene: Non verranno prese in considerazione candidature di personale occupato nel settore cinematografico

Prodotti ammessi:
-  Il video deve essere realizzato in lingua inglese
-  Il video deve avere una buona qualità video ed audio (Full HD: 1920x1080 px)
-  La durata massima del video è di 30 secondi
-  Il video deve contenere le seguenti informazioni: Nome e Cognome e il Paese di provenienza
-  Il video deve essere inviato tramite Wetransfer a schermielavagne@cineteca.bologna.itentro il 10 aprile.

Potete trovare gli esempi di video selfie realizzati dai partecipanti a 28 Times Cinema 2017 qui di seguito: video selfie 28 times cinema

Verranno ammessi al concorso i video più creativi in alta qualità!

Gli Ambasciatori selezionati dovranno impegnarsi a:
· Essere presente a Venezia prima dell'inizio del festival da martedì 27 agosto a domenica 8 settembre 2019 (date del festival: 28 agosto- 7 settembre),
· Essere membro della giuria per i film in competizione per le Giornate degli Autori,
· Guardare tutti i film presentati nelle Giornate degli Autori (circa 15) e il concorso LUX 2019. Verrà/sarà fornito un accreditamento del festival (che darà accesso prioritario alle proiezioni delle Giornate degli Autori),
· Partecipare alle tavole rotonde, discussioni e dibattiti con registi e gli altri ospiti,
· Contribuire a un blog, che sarà sviluppato appositamente per questo evento,
· Contribuire al sito Web di Europa Cinemas e ai social network,· Diventare un ambasciatore attivo nel suo paese per il premio Lux Film durante gli eventi organizzati dopo il Festival di Venezia .
Il Parlamento europeo organizzerà e coprirà i costi di alloggio e di viaggio per ciascun partecipante per l'intera durata dell'evento (13 giorni), mentre Europa Cinemas si prenderà cura del loro diario. La data di arrivo è prevista per martedì 27 agosto e la data di partenza domenica 8 settembre 2019.

La scheda di partecipazione è on line, che dovrà essere compilata in inglese e da inviare contestualmente al video, in ogni caso non oltre il 10 aprile a schermielavagne@cineteca.bologna.it.

Nota Bene: La Cineteca selezionerà le 3 candidature ritenute più adeguate e le invierà ad Europa Cinemas, che individuerà i 28 ragazzi / e (uno per ogni Paese dell'Unione Europea) che faranno parte dell'edizione 2019 di 28 Times Cinema.

IMPORTANTE: Per ogni paese ci sono diversi organizzatori che partecipano a questa iniziativa, quindi non sarà garantito che vincerà uno dei candidati selezionati dalla Cineteca di Bologna.