Bandi

Gli archivi delle immagini in movimento: conservare per mostrare

Bookmark and Share

Il corso di formazione permanente promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, vuole sviluppare competenze specifiche nell’ambito della conservazione a lungo termine di documenti – in particolar modo audiovisivi – e alla loro valorizzazione, anche attraverso il web. Le figure professionali così formate potranno trovare sbocchi presso archivi internazionali, istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di rilievo che mirano alla conservazione della storia della propria attività, nonché fondazioni culturali e artistiche, reti di archivi e musei.

Dopo un’introduzione al concetto di patrimonio cinematografico e alla storia e sviluppo delle cineteche a livello internazionale, verranno approfondite le più recenti metodologie di trattamento degli archivi ibridi: dalla conservazione di film su supporto pellicola, magnetico e digitale, si passerà alla gestione delle raccolte digitali di audiovisivi e documenti ad essi correlati (carte di produzione, le fotografie, la grafica, i materiali promozionali), per arrivare alla predisposizione di modelli per la costruzione di piattaforme online e relative best practices. I corsisti avranno la possibilità di sperimentare le competenze acquisite attraverso una fase di project work.

Il corso è composto da 52 ore di lezione frontale e 18 ore di project work.

 

Moduli didattici:

  • INTRODUZIONE: storia, natura, mission e pratiche degli archivi di film e cineteche internazionali; cos'è il patrimonio cinematografico; che cos'è una collezione di audiovisivi; descrizione dei fondi della Cineteca; cenni di storia tecnologica del cinema.
  • LA CURA DEL PATRIMONIO FILMICO E EXTRA FILMICO: conservazione attiva e passiva; i luoghi di deposito e le diverse esigenze di preservazione dei vari tipi di documenti (filmici e extra filmici); la digitalizzazione.
  • INVENTARIO E CATALOGAZIONE DEI FONDI FILMICI E EXTRA FILMICI: Inventario, catalogazione e standard di descrizione archivistica delle diverse tipologie di documenti.
  • L'ACCESSO ON LINE ALLE COLLEZIONI: il catalogo on line, e la valorizzazione delle raccolte e dei fondi d'archivio attraverso la rete.

 

I requisiti di ammissione, i documenti necessari per la candidatura e le modalità di selezione sono riportate nella scheda di iscrizione scaricabile da questa pagina.
La scheda d’iscrizione debitamente firmata deve essere inviata, insieme a tutti gli altri materiali indicati in essa, via posta elettronica al seguente indirizzo: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it


Scadenza iscrizioni: 18 ottobre 2019 ore 12.00
Prova scritta: 25 ottobre 2019*
Prova orale: 28 e/o 29 ottobre 2019*

 

* Le date potrebbero subire modifiche che saranno prontamente comunicate sul sito web

 

Operazione Rif. PA 2018-9753/RER/06 approvata con DGR n. 1140/2018 del 16/07/2018 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Documenti

Scheda di iscrizione

Tipo di File: PDF Dimensione: 376.31 Kb

Autocertificazione di domicilio

Tipo di File: PDF Dimensione: 274.99 Kb