Bandi

Corso di alta formazione per la diffusione della cultura e del patrimonio cinematografico

Bookmark and Share

Il corso di alta formazione promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, mira a formare figure di professionisti che lavorino nell’ambito della diffusione e valorizzazione della cultura cinematografica, sia in relazione al patrimonio culturale che ai prodotti audiovisivi di recente realizzazione, ricoprendo vari ruoli tra cui quelli di curatori, collaboratori di musei multimediali o di enti associativi legati all’audiovisivo e alla cultura cinematografica, redattori per eventi culturali retrospettivi e dei relativi prodotti cartacei e digitali.

Nel percorso didattico verranno forniti gli elementi indispensabili per la comprensione del funzionamento del comparto audiovisivo e analizzate le strategie della curatela cinematografica, anche da un punto di vista economico, con un occhio rivolto alla valorizzazione dei contesti locali. L’ultima parte, di carattere sperimentale, si concentrerà sulle modalità e strategie per diffondere la cultura cinematografica anche fuori dal circuito dei cinema: sono molteplici infatti le possibilità date da musei, mostre e itinerari turistici, percorsi multimediali innovativi e dall’utilizzo delle risorse del web e dei social network, per creare contenuti originali e coinvolgenti per il pubblico. I corsisti avranno la possibilità di sperimentare le competenze acquisite attraverso una fase di project work e uno stage in aziende del territorio emiliano-romagnolo.

 

Il percorso formativo si compone di 198 ore di lezione frontale e di 310 ore tra project work e stage ed è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Università di Bologna e Cinema Fulgor.
A breve sarà disponibile il nuovo calendario del corso.

Sede del corso: Rimini e Bologna


Moduli didattici:

  • La curatorship cinematografica
  • Organizzazione di eventi retrospettivi legati al cinema
  • Valorizzazione del turismo culturale
  • Panorama legislativo
  • Finanziamento della cultura
  • Elementi di costruzione di un budget
  • Marketing della cultura/audience development
  • Analisi del consumo culturale nazionale con un focus sul regionale/locale
  • La rilocazione della cultura del cinema nel fuori-sala fisico: musei, mostre, percorsi urbani 
  • La rilocazione della cultura del cinema nel fuori-sala digitale: percorsi interattivi, siti, social network

I requisiti di ammissione, i documenti necessari per la candidatura e le modalità di selezione sono riportate nella scheda di iscrizione scaricabile da questa pagina.


La scheda d’iscrizione debitamente firmata deve essere inviata, insieme a tutti gli altri materiali indicati in essa, via posta elettronica al seguente indirizzo: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it


Le iscrizioni sono chiuse.

Per qualsiasi informazione si prega di contattarci al numero 051 2194841 o scrivere a cinetecaformazione@cineteca.bologna.it

 

Operazione Rif. PA. 2019-11896/RER/01 approvata con DGR n. 1277/2019 del 29/07/2019 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.