Bandi

Corso di alta formazione in fotografia digitale statica e in movimento

Bookmark and Share

Il corso di alta formazione promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, vuole formare figure professionali dinamiche e innovative, capaci di destreggiarsi da un punto di vista tecnico e artistico fra due delle principali declinazione dell’immagine – l’immagine statica (la fotografia) e l’immagine in movimento (il cinema) – e che possano lavorare come freelance, all'interno di aziende nel reparto marketing o in agenzie di comunicazione, oppure come assistenti all’interno di troupe cinematografiche.

Il percorso formativo coniugherà l’approccio tecnico al mezzo con quello artistico. Verranno approfondite le tecniche di utilizzo manuale delle macchine fotografiche in modalità foto e video (tempi di esposizione, diaframmi, ISO, sensore digitale e formato dei file e obiettivi, luce e composizione dell’immagine ecc.), per poi soffermarsi sulle possibilità di storytelling determinate dalla scelta della forma del prodotto, sulle tecniche di post-produzione e sulle strategie di personal branding. Le lezioni saranno tenute professionisti del settore (fotografi, direttori della fotografia, D.I.T., montatori, grafici ecc.) rilevanti a livello nazionale e internazionale, che garantiranno agli studenti un’assistenza continua durante lo svolgimento sia delle ore di lezione in aula che del project work. I corsisti avranno poi la possibilità di sperimentare le competenze acquisite anche durante lo stage aziendale.

Il corso è composto da 292 ore di lezione frontale, 306 ore tra project work e stage in azienda ed è realizzato in collaborazione con Foto Image.

 

I requisiti di ammissione, i documenti necessari per la candidatura e le modalità di selezione sono riportate nella scheda di iscrizione scaricabile da questa pagina.
La scheda d’iscrizione debitamente firmata deve essere inviata, insieme a tutti gli altri materiali indicati in essa, via posta elettronica al seguente indirizzo: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it


Scadenza iscrizioni: 5 marzo 2019*

Prova scritta: 11 marzo 2019*
Prova orale: 14 e/o 15 marzo 2019*

 

* Le date potrebbero subire modifiche che saranno prontamente comunicate sul sito web

 

Operazione Rif. PA 2018-9753/RER/04 approvata con DGR n. 1140/2018 del 16/07/2018 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 

Documenti

Scheda di iscrizione

Tipo di File: PDF Dimensione: 318.01 Kb

Autocertificazione di domicilio

Tipo di File: PDF Dimensione: 271.71 Kb