Bandi

Corso di alta formazione in tecniche di reportage foto e video

Bookmark and Share

Per il motiplicarsi delle piattaforme di diffusione e le molteplici possibilità di visibilità, i reportage di eventi culturali e non, la realizzazione di immagini per campagne di comunicazione e marketing necessitano di una preparazione completa che assommi in un'unica professionalità la capacità di realizzare fotografie e video.

Questo corso di alta formazione promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, vuole formare figure professionali dinamiche e innovative, capaci di destreggiarsi da un punto di vista tecnico e artistico fra due delle principali declinazioni dell’immagine: la fotografia e il video.

 

Il percorso coniugherà un approccio tecnico e artistico al mezzo per formare professionisti che possano lavorare come freelance, all'interno di aziende nel reparto marketing, in agenzie di comunicazione, oppure come assistenti all’interno di troupe cinematografiche.

Le lezioni saranno tenute professionisti del settore (fotografi, direttori della fotografia, D.I.T., montatori, grafici ecc.) rilevanti a livello nazionale e internazionale, che garantiranno agli studenti un’assistenza continua durante lo svolgimento sia delle ore di lezione in aula che del project work. I corsisti avranno poi la possibilità di sperimentare le competenze acquisite anche durante lo stage da realizzarsi in enti e aziende dell’Emilia-Romagna.

Il corso è composto da 316 ore di lezione frontale, 310 ore tra project work e stage in azienda ed è realizzato in collaborazione con Foto Image.


Moduli didattici:

  • Introduzione: il dialogo tra cinema e fotografia
  • Tecniche di base dell'utilizzo della macchina fotografica: foto
  • Tecniche di base di utilizzo della macchina fotografica digitale: riprese audio e video
  • La lettura e la gestione della luce per gli scatti fotografici
  • La lettura della luce per le riprese
  • La composizione dell'inquadratura e i movimenti di macchina
  • Elementi di sceneggiatura
  • La composizione visiva. come si sviluppa un progetto
  • Post produzione (foto e video)
  • Come confezionare il proprio prodotto
  • Personal branding

I requisiti di ammissione, i documenti necessari per la candidatura e le modalità di selezione sono riportate nella scheda di iscrizione scaricabile da questa pagina.


La scheda d’iscrizione debitamente firmata deve essere inviata, insieme a tutti gli altri materiali indicati in essa, esclusivamente via posta elettronica al seguente indirizzo: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it

 

Le iscrizioni sono chiuse.

 

Operazione Rif. PA. 2019-11896/RER/02 approvata con DGR n. 1277/2019 del 29/07/2019 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.