Bandi

Corso di Alta Formazione per redattore multimediale e crossmediale

Bookmark and Share

Il Corso di Alta Formazione per redattore multimediale e crossmediale, promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, e realizzato in associazione con il festival Il Cinema Ritrovato, ha l’obiettivo di costruire una nuova figura professionale, capace di raccontare un festival o un evento culturale nella sua complessità.

Lo sviluppo delle tecnologie legate ai mezzi di comunicazione ha moltiplicato e diversificato le modalità di racconto e diffusione di un evento culturale, facendo emergere la necessità di nuove figure professionali che sappiano muoversi su diversi piani, valorizzando i contenuti di una manifestazione attraverso i canali e i linguaggi più appropriati per restituirne un’immagine coerente. A partire da una riflessione sul cambiamento della scrittura critica e giornalistica imposto dalle nuove piattaforme, ci si concentrerà sulle modalità di comunicazione degli eventi culturali, dai più tradizionali lanci stampa alla realizzazione di prodotti multimediali e audiovisivi, alla gestione dei social media. L’ultima parte del corso approfondirà le strategie di coinvolgimento e ampliamento del pubblico e l’efficacia del piano di comunicazione realizzato a partire dall’analisi dei dati provenienti dalle piattaforme più comunemente utilizzate.

Il corso si compone di 186 ore di lezione frontale che saranno tenute da professionisti del settore e 130 ore di project work che si svolgeranno in parte durante la XXXIII edizione del festival Il Cinema Ritrovato, Bologna 22 - 30 Giugno 2019.

Il corso ha carattere immersivo nella materia, è quindi richiesta una presenza full time. Le lezioni si terranno durante la settimana (lunedì - venerdì) e in occasione del Festival Il Cinema Ritrovato sarà richiesta la partecipazione anche nel fine settimana.

Moduli didattici:

  • Scrittura critica e giornalistica per le nuove piattaforme
  • Comunicare i grandi eventi culturali e i festival di cinema: l’utilizzo delle piattaforme web
  • Realizzazione di contenuti audiovisivi e multimediali di copertura degli eventi per il web
  • La struttura di un festival: interpretare il programma per promuoverne i contenuti
  • Content Strategy per eventi o festival culturali su nuovi media
  • L’approccio visivo ai contenuti: aspetti teorici e pratici
  • La disseminazione dei contenuti e il coinvolgimento del pubblico per ampliare l’audience di un festival


I requisiti di ammissione, i documenti necessari per la candidatura e le modalità di selezione sono riportate nella scheda di iscrizione scaricabile da questa pagina.
La scheda d’iscrizione debitamente firmata deve essere inviata, insieme a tutti gli altri materiali indicati in essa, via posta elettronica al seguente indirizzo: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it

Le iscrizioni sono chiuse.

 

Operazione Rif. PA. 2018-10777/RER/02 approvata con DGR n. 17/2019 del 14/01/2019 e
cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

 

Documenti

Scheda di iscrizione

Tipo di File: PDF Dimensione: 344.79 Kb

Autocertificazione di domicilio

Tipo di File: PDF Dimensione: 271.71 Kb