Archivi non film

Laboratorio The Unfinished Swan

Bookmark and Share
The Unfinished Swan è un videogioco che si sviluppa a partire dalla storia di un bambino alla ricerca di un cigno fuggito dal quadro che sua madre ha lasciato incompiuto.

Dopo la proiezione di un breve trailer del gioco, si proporrà ai bambini di reinterpretare la storia in modo corporeo attraverso le posizioni suggerite dall’insegnante di Yoga. Si utilizzerà come supporto narrativo una storia tratta dalla trama del videogioco. Il racconto prenderà vita attraverso le posture dei personaggi e gli oggetti incontrati dal bambino lungo il viaggio: il gallo, il cigno, il vento, l'unicorno, ecc.
Verranno infine invitati i singoli gruppi a realizzare, su un grande foglio annerito con carboncino, la loro personale rappresentazione del quadro e della ricerca del cigno, utilizzando come "pennelli" pezzi di gomma da cancellare. Giocando con gli opposti, dai fogli neri emergerà via via il mondo interiore di The Unfinished Swan.

In questo laboratorio, il videogioco rappresenta lo stimolo iniziale per sperimentare altre esperienze creative e sensoriali: la reinterpretazione fisica di storie, azioni e dinamiche proprie del videogame sarà occasione per intraprendere un'esplorazione propriocettiva, tattile e corporea di sé e degli altri.