Archivi non film

Premio Archivio Videoludico 2015

Bookmark and Share

L’Archivio Videoludico – in collaborazione con la cattedra di Semiotica dei Nuovi Media del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna e AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) – presenta l'edizione 2015 del Premio Archivio Videoludico per le migliori tesi di laurea (triennale, specialistica o magistrale, diploma accademico di primo e secondo livello per le Accademie delle Belle Arti) che abbiano per argomento il videogioco e ne propongano un’analisi critica in prospettiva storica, mediologica, inter- e transmediale, educativa, sociale, economica, estetica.

Una giuria, composta da rappresentanti di ciascun ente promotore, individuerà i migliori tre lavori provenienti dai laureati delle facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e letterature straniere, Psicologia, Scienze della Formazione, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Ingegneria, Scienze dell’Informazione, Scienze Statistiche, Architettura, Conservazione dei Beni culturali (e/o dizioni analoghe) di tutte le università e le Accademie di Belle Arti italiane. Le tesi selezionate verranno premiate con la pubblicazione nella sezione Archivio Videoludico del sito della Cineteca di Bologna e con alcune delle ultime pubblicazioni delle Edizioni Cineteca di Bologna. Il primo classificato riceverà un premio in denaro del valore di 1.000 euro, messo a disposizione da AESVI.

La cerimonia di premiazione si terrà a fine ottobre a Milano, in occasione dell'edizione 2015 dell'IGDS (Italian Game Developers Summit).

Il bando è scaricabile a fondo pagina.

Premio AV 2014
Premio Wired 2013

Premio Wired 2012

Premio Wired 2011

-----------

In seguito alla premiazione avvenuta il 22 ottobre 2015 in occasione della quarta edizione dell'IGDS (Italian Game Developers Summit), sono di seguito segnalati i nomi dei vincitori e dei menzionati. I relativi lavori sono disponibili per la consultazione in fondo alla pagina:

PRIMO CLASSIFICATO
Paolo Nosenzo, Estetica e storytelling negli indie game
Università di Torino, Corso di Laurea Magistrale in Cinema e Media

SECONDO CLASSIFICATO
Francesco Toniolo, Effetto di massa: fantascienza e robot in Mass Effect
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna

TERZA CLASSIFICATA
Martina Marsano, Serious games e lifelong learning
Università Roma Tre, Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione degli Adulti e Formazione Continua


MENZIONI SPECIALI
Martina Battista, Into the Wired: Digital Freedom or Piracy? The ECJ'S Nintendo v. PC Box Case Law as an Emblematic Example of Copyright Contradictions in the Information Society
Università Ca' Foscari Venezia, Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate

Lorenzo Fazio, Dall'Avatāra agli avatar, dal Nātyaśāstra a Contact
Università di Bologna, Corso di Laurea DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo