Archivi film

Archivio audiovisivi

La storia del cinema in home video

Bookmark and Share

Una collezione rifornita e rappresentativa

Dal cinema delle origini fino ai giorni nostri, passando per le copie di opere restaurate dalla Cineteca, classici di tutti i tempi e documentari. Sono oltre 33.000 i film in diversi formati (Blu-ray, DVD, Divx, VHS), accessibili presso la biblioteca della Cineteca, Piazzetta Pier Paolo Pasolini 3/b.

 

Documenti in prestito e consultazione

Si possono consultare gratuitamente in sede tutti i materiali in catalogo, attraverso otto postazioni che si aggiungono alla postazione destinata all'ascolto dei documenti sonori. Una parte del catalogo è anche disponibile al prestito a domicilio per gli Amici e Sostenitori della Cineteca e per i possessori della Student Card dell'Università di Bologna.
 

Consultazione audiovisivi collettiva

Oltre alle postazioni di consultazione individuale, l'Archivio video della Biblioteca Renzo Renzi è dotato anche di una saletta - con televisione HD e lettore Blu-ray - adibita a visioni collettive per piccoli gruppi (massimo 6 persone). La consultazione è anche in questo caso gratuita ma è richiesta prenotazione via telefono (051 2195310) o indirizzo mail (valeria.dalledonne@cineteca.bologna.it).

Il catalogo degli audiovisivi è disponibile anche online.