Area stampa

5.000 persone in Piazza Maggiore per la serata-Carmen

30 giugno 2013

Sfidano qualunque temperatura: l’amore per il cinema è più forte del freddo di un giugno davvero insolito.
5.000 persone si sono stipate ieri sera, sabato 29 giugno, in Piazza Maggiore a Bologna per la prima della XXVII edizione del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna.

Una serata-Carmen: il dramma d’amore e gelosia, quello portato sul grande schermo nel 1915 da Cecil B. DeMille, e la parodia, fatta di gag dal ritmo incessante, con cui Charles Chaplin, nello stesso anno, ha risposto realizzando quasi un remake scena per scena della Carmen di DeMille.
Un film praticamente introvabile, A Burlesque on Carmen di Chaplin, travagliatissimo al momento dell’uscita (con tanto di causa tra Chaplin e la Essanay, che massacrò il film, raddoppiandone la durata aggiungendo improbabili sequenze senza Charlot), capace di strappare le risate liberatorie a una piazza che prima aveva pianto le sue lacrime per l’infelice passione tra Carmen e Don José nella bruciante pellicola di DeMille.
Il tutto, seguito passo passo dalle note dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta da Timothy Brock, autore anche delle musiche ricamate attorno ai popolarissimi e trascinanti motivi di Georges Bizet, che alla storia di Carmen ha dato fortuna imperitura.

Ma Il Cinema Ritrovato non è solo Piazza Maggiore e le quattro sale della città (Mastroianni e Scorsese del Cinema Lumière, Cinema Arlecchino e Cinema Jolly) che si rincorrono l’una dietro all’altra con la cavalcata delle loro proiezioni (più di 300 i film in programma fino al 6 luglio) hanno segnato nella prima giornata il tutto esaurito: in particolare, il pubblico si è riversato in sala per l’inaugurazione delle retrospettive con i restauri dei film muti di Alfred Hitchcock e dei film Mutual di Charles Chaplin.
Ed è sempre Hitchcock a sorprendere, riempiendo – in “concorrenza” con Piazza Maggiore – il Cinema Lumière anche alla sera, con la proiezione in 3D di uno dei suoi grandi capolavori, Dial “M” for Murder – Il delitto perfetto.

Il Cinema Ritrovato
XXVII edizione
Bologna, 29 giugno – 6 luglio

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Fondazione Cineteca di Bologna; Comune di Bologna; Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Fondazione del Monte; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
Main sponsor Gruppo Hera.
Sponsor: Areoporto di Bologna; Groupama Assicurazioni; Mare Termale Bolognese; Gucci; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Mobil1 e Vanti Group.
In collaborazione con: Teatro Comunale di Bologna; Alma Mater Studiorium – Università di Bologna; L’Immagine Ritrovata; la Feltrinelli; Bologna Welcome; I Portici Hotel; Grand Hotel Majestic; Cotabo; Alliance Française; European Film Gateway.
Media partner: Radio3.
Il Cinema Ritrovato fa parte di Bè – Bologna Estate 2013.


Luoghi
Piazza Maggiore
Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi (Piazzetta Pasolini, 2/b)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)
Sala Cervi (via Riva di Reno, 72)
Sala Borsa (Piazza Nettuno, 3)


Informazioni

(+39) 0512194814
ilcinemaritrovato@comune.bologna.it


Ufficio stampa Cineteca di Bologna

Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
(+39) 3358300839
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: PDF Dimensione: 29.33 Kb

Scarica alcune foto della serata (foto di Lorenzo Burlando)

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.19 Mb