Biblioteca Renzo Renzi

La Biblioteca Renzo Renzi, specializzata in cinema e fotografia, conserva un vasto patrimonio di libri e riviste, sia contemporanee che d’epoca, oltre agli archivi extra filmici della Cineteca: fotografie, manifesti, carte e oggetti relativi a personalità del cinema.
Disponibile anche un’ampia collezione di DVD e Blu-ray visionabili gratuitamente da tutti nella saletta dedicata e disponibili per il prestito per i possessori della tessera Sostenitori e Amici della Cineteca.

La biblioteca

Aperta a tutti e ad accesso gratuito, la Biblioteca è il luogo consacrato agli studi e alla ricerca sul cinema e la fotografia. Nata con lo scopo di documentare la storia del cinema e di favorirne la conoscenza come fenomeno artistico-culturale, la Biblioteca è stata dedicata a chi, oltre quarant’anni fa, aveva desiderato che anche il cinematografo possedesse un proprio centro pubblico per gli studi: Renzo Renzi, ovvero uno tra i fondatori della Commissione Cinema del Comune di Bologna da cui poi ha preso le mosse la Cineteca.

Cosa c’è di nuovo

Gli esordi

I protagonisti del programma di maggio e i loro esordi nell’Archivio di Visioni Italiane

La biblioteca conserva l’archivio del festival Visioni Italiane e ha avviato la digitalizzazione dei film.
Negli archivi del “Festival degli esordi”, andiamo alla scoperta delle opere prime di autori italiani protagonisti del programma di maggio nelle sale della Cineteca.

Le parole sono importanti

Nanni Moretti – Un’idea di cinema

Cinico, romantico, ironico, dolce, giocherellone, serissimo, molto italiano, ma anche un po’ francese: Nanni Moretti. Non servono presentazioni per uno degli autori più importanti ed amati del cinema contemporaneo.

In occasione della proiezione al Modernissimo del suo ultimo lavoro, Il sol dell’avvenire (2023), candidato come miglior film per il David di Donatello 2024, proponiamo un estratto dall’archivio audio della Cineteca risalente al 1989.

Il personaggio

Challengers: Zendaya e il tennis come sfida attoriale

Zendaya si è allenata a tennis con il coach Brad Gilbert per tre mesi prima dell’inizio delle riprese per arrivare il più preparata possibile a Challengers, il film che la vede per la prima volta protagonista indiscussa per una grande produzione. Questa esperienza ha portato nuove sfide attoriali, sia per il personaggio, che per le scene atletiche da lei stessa definite “terrorizzanti”.

L’esposizione

Nel cinema esiste solo il noi – Frammenti di una storia di cinema e d’amore

In occasione dell’acquisizione del Fondo Montaldo-Pescarolo-Vergani, negli spazi della Biblioteca Renzi, l’esposizione “Nel cinema esiste solo il noi – Frammenti di una storia di cinema e d’amore” con documenti provenienti dal fondo, allestita nell’atrio e nelle teche espositive del primo piano (accesso libero negli orari di apertura della biblioteca, a partire da giovedì 22/02).

Donne di cinema

In ricordo di Vera Pescarolo

Vera Pescarolo, produttrice e donna di cinema a tutto tondo, ci ha lasciati il 25 aprile, a 94 anni e a pochi mesi dalla morte di Giuliano Montaldo, suo compagno nella vita e nel lavoro. Nell’ultimo anno, con grande generosità e d’accordo col marito e la figlia Elisabetta, ha donato parte delle sue carte e documenti professionali alla Cineteca;un atto di grande fiducia che ci permetterà di studiarle e conservarle nel neonato Fondo Montaldo-Pescarolo.

I bibliotecari consigliano…

5 frammenti di Resistenza

Dal 21 al 26 aprile al Cinema Modernissimo si è celebrata la Liberazione dal nazifascismo.

I suggerimenti dei bibliotecari per questo aprile, con i titoli da vedere in biblioteca o prendere a prestito, sono un viaggio nella Resistenza italiana da Sud a Nord che, attraverso cinque film e settant’anni di storia, prova a consegnare un mosaico di quel periodo.

Proposte di lettura

Caro Luchino…

Ad aprile abbiamo festeggiato Visconti.
Con l’ultima fatica editoriale della casa editrice della Cineteca di Bologna, Luchino Visconti. Epistolario (1920-1961), e attraverso una retrospettiva omaggio al Cinema Modernissimo.

La biblioteca propone un libro per ogni film in programmazione e… qualche curiosità in più!

Alla scoperta degli archivi

I fondi conservati alla Biblioteca Renzi

Le visite guidate alle collezioni della Cineteca di Bologna portano alla scoperta di un patrimonio unico nel suo genere, punto di riferimento nazionale e internazionale per professionisti, studiosi e appassionati di cinema.

Patrimonio Librario

Il patrimonio librario della Biblioteca Renzi conta oltre 59.600 volumi e 2.300 testate di riviste italiane e straniere, 16.000 annualità e fondi archivistici attinenti al cinema.
Libera consultazione in sala studio e possibilità di prestito per i volumi d’esame.

Collezione DVD

Dal cinema delle origini fino ai nostri giorni, classici di tutti i tempi e documentari in prestigiose edizioni italiane e straniere: il patrimonio audiovisivo conta più di 58.500 film in DVD, Blu-ray e VHS, consultabili in una saletta dedicata.

I servizi della Biblioteca

La Biblioteca Renzo Renzi offre servizi di sala lettura, prestito libri e DVD, consultazione degli archivi cartacei e fotografici, assistenza alla ricerca, fornitura documenti e visite guidate, per favorire lo studio e la ricerca nel campo del cinema e della fotografia.

Premio
Sandro Toni


Istituito nel 2022 dalla Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con gli “Amici di Sandro”, con il patrocinio del Dipartimento delle Arti (DAR) dell’Università di Bologna, il premio è rivolto alle migliori tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca dedicate a problematiche di carattere storico, critico o estetico inerenti il cinema.

La storia di Renzo Renzi

Annoverato tra i principali rappresentanti della concezione della critica come impegno militante di difesa e di promozione del film, Renzi ha concentrato la sua attività sul cinema italiano di cui è stato uno degli interpreti più acuti e attenti.