Biblioteca

Mariù Pascoli, la 'Shirley Temple' italiana

Bookmark and Share

Il 17 settembre del 1970, sul Corriere della domenica, appare un'intervista alla signora Maria Letizia Pascoli. Pochi giorni prima la Rai ha mandato in onda con grande successo di pubblico il film di Mario Soldati, Piccolo mondo antico, in cui la stessa, compare bambina nel ruolo di Ombretta. Il giornalista Paolo Caracciolo è andato a Bologna, per incontrarla e farsi raccontare com'è che la piccola Mariù è diventata attrice:


"Tutta colpa di una delle mie sorelle maggiori, Giovanna. È stata lei, quando seppe che la casa di produzione del film, la I:C:I:, stava cercando il volto di Ombretta Maironi, a spedire una mia fotografia a Roma. Ricordo che mio padre, colonnello dell'esercito, andò su tutte le furie quando gli capitò tra le mani la lettera firmata da Carlo Ponti e da Mario Soldati che si dichiaravano 'lieti di annunciare che sua figlia Mariù è stata prescelta fra tremila, per interpretare la parte di Ombretta'".


L'articolo è accompagnato da una fotografia di famiglia in cui compaiono le cinque figlie di Maria Letizia: Anna Carlotta, Chiara, Giovanna, Margherita e Maddalena. Grazie al loro intervento, oggi la documentazione cartacea e fotografica che testimonia la carriera di attrice bambina della madre, è oggi conservata presso la Biblioteca della Cineteca di Bologna.

Maria Letizia - che 'da grande' si è diplomata in pianoforte, didattica della musica e clavicembalo, insegnando per 27 anni presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro – ha inoltre lasciato uno spiritoso ritratto di sé bambina e uno scorcio inedito sul cinema italiano a cavallo tra il periodo bellico e post-bellico, costellato di gustosi aneddoti.

Sul magazine online Cinefilia Ritrovata, il Romanzo di Mariù, una rubrica tratta dalle memorie scritte da Maria Letizia che lascia ai posteri uno spiritoso ritratto di sé bambina e uno scorcio inedito sul mondo del cinema italiano a cavallo tra il periodo bellico e post-bellico, costellato di gustosi aneddoti.

Galleria Fotografica