Biblioteca

Servizi

Bookmark and Share

I servizi della biblioteca sono gratuiti con le sole eccezioni delle fotocopiature e delle forniture di documenti. Nello specifico:

Lettura libri e periodici

I volumi possono essere consultati dagli utentu in sala studio e reperiti direttamente dagli scaffali. È possibile verificare la collocazione su un apposito pc di consultazione cataloghi, o richiedere il supporto dei bibliotecari.
Le riviste devono essere richieste al personale della Biblioteca compilando l’apposito modulo.

Prestito testi d'esame

Un nuovo servizio di prestito di testi d'esame scelti in base ai programmi dei corsi di studio del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna.

Lettura e stampa da microfilm

La biblioteca dispone di un apparecchio per la visione di microfilm e la stampa gratuita su carta. È collocato presso la sezione audiovisivi ed è utilizzabile su prenotazione al numero:
0512195310

Consultazione fondi archivistici

Per accedere ai documenti dei fondo archivistico Renzi e del fondo librario McPherson, rivolgersi al reference. L'archivio privato di Laura Betti è consultabile su appuntamento da richiedere al numero:
0512195302
Il fondo Aristarco è consultabile su appuntamento, chiamando il numero:
0512195300

Consultazione Archivi Video e Videoludico

Il patrimonio dell'Archivio Video e dell'Archivio Videoludico è gratuitamente consultabile dagli utenti all'interno di apposite salette, posizionate al primo piano della Biblioteca Renzo Renzi.
Accanto agli spazi per la consultazione individuale, l'Archivio Video è dotato anche di un'apposita saletta adibita a visioni collettive. In questo caso è necessario prenotare via telefono (051 2195310) o indirizzo mail (valeria.dalledonne@cineteca.bologna.it).

Assistenza nelle ricerche

I bibliotecari assistono gli utenti nelle ricerche sui cataloghi così come gli addetti del servizio di reference sono a disposizione, in sala e on-line, per suggerire gli strumenti di ricerca più pertinenti o per assistere nelle fasi della consultazione di repertori e banche dati.

Consulenza on-line

Saranno soddisfatte richieste di informazione e consulenza bibliografica presentate via e-mail ma per ricerche complesse si consiglia di venire personalmente in biblioteca. Il servizio di reference elettronico “Chiedilo al bibliotecario” garantisce risposta entro 3 giornate lavorative.

Fornitura documenti

Il servizio di "fornitura documenti" assicura agli utenti copie di documenti presenti nelle raccolte della Biblioteca, nel rispetto della legge vigente sulla tutela del diritto d’autore. Occorre farne richiesta scritta via mail o via fax:
cinetecabiblioteca@cineteca.bologna.it 
0512194847