Biblioteca

Laboratorio per bambini 'Unfinished Swan'

Bookmark and Share


Unfinished Swan
è un videogioco che si sviluppa a partire dalla storia di un bambino alla ricerca di un cigno fuggito dal quadro che sua madre ha lasciato incompiuto.

In aula verrà proiettato un breve trailer del videogioco.
Poi, a partire dal racconto, si proporrà ai bambini di reinterpretare la storia in modo corporeo attraverso le posizioni suggerite dall’insegnante di Yoga.

Si utilizzerà come supporto narrativo una storia tratta dalla trama del videogioco, ove il racconto prenderà vita attraverso le posture dei personaggi e gli oggetti incontrati dal bambino nel suo viaggio: il gallo, il cigno, il vento, l'unicorno, eccetera.
Verranno infine invitati i singoli gruppi a realizzare su un grande foglio annerito con carboncino, la loro personale rappresentazione del quadro e della ricerca del cigno, utilizzando come "pennelli" pezzi di gomma da cancellare. Giocando con gli opposti, dai fogli neri emergerà via via il loro personale mondo di Unfinished Swan.
Sarà lo spunto anche per condividere con i ragazzi il procedimento che è alla base dell'impressione del negativo fotografico e il passaggio dal negativo al positivo.

Il videogioco rappresenta, in questo contesto, lo stimolo iniziale per sperimentare altre esperienze creative e sensoriali, recuperando l'esplorazione tattile della pellicola (fotografica e cinematografica), e stimolando la propriocezione dei bambini attraverso la reinterpretazione fisica della storia.

Proponiamo:

Laboratorio rivolto a bambini dai 7 anni ai 13 anni delle scuole elementari e medie della durata di due ore (al costo di euro 80 per classe).

Per informazioni e prenotazioni:
051 2195322
tiziana.moretti@cineteca.bologna.it