Centro per l'audiovisivo

Richiesta autorizzazioni

Bookmark and Share

 

Per una valutazione delle autorizzazioni necessarie la casa di produzione (o un suo incaricato locale) deve compilare e rispedire agli uffici della FilmCommission il modulo allegato

La FilmCommission Bologna riceve solo su appuntamento da concordare telefonicamente o via mail. Le richieste di autorizzazione devono pervenire con sufficiente anticipo, a seconda della tipologia di riprese e di permesso da ottenere (vedi le successive linee guida).

Linee guida per le diverse tipologie di riprese

1. Riprese con troupe leggera
(da uno a dieci elementi con telecamera a spalla o su cavalletto, che non intralcino in alcun modo il normale traffico veicolare)
Si prega di contattare la FilmCommission con almeno 3 giorni lavorativi di anticipo
Sono inclusi in questa categoria:
- esercitazioni studentesche;
- reportage televisivi che utilizzino camera a spalla o treppiedi;
- foto per studi di architettura, con o senza treppiedi (in esterno);
- servizi fotografici, con o senza treppiedi (in esterno)
Non sono inclusi in questa categoria le tipologie di riprese incluse nel punto 2.

2. Riprese con troupe pesante
(dieci o più persone, con equipaggiamento pesante, per es. dolly, telecamere mobili, generatori, luci fisse, ecc., che interferiscano in qualsivoglia modo con il normale traffico pedonale e veicolare)
Si prega di contattare la FilmCommission con almeno 10 giorni lavorativi di anticipo
Sono inclusi in questa categoria:
- riprese, con qualsiasi equipaggiamento, in location pubbliche o private in interni o esterni, che necessitano di permessi per l'accesso;
- riprese, con qualsiasi equipaggiamento, che interferiscano con il traffico pedonale o veicolare;
- riprese che comportino il disturbo della quiete pubblica (per es. musica ad alto volume);
- riprese con attori vestiti come vigili, poliziotti e carabinieri e/o con veicoli appartenenti ai Corpi sopraddetti;
- riprese che comportino trasgressioni al Codice della Strada (inseguimenti, svolte ad u, alta velocità, ecc.);
- riprese che comportino effetti speciali (neve, pioggia, fuoco, fumo, spari);
- riprese che comportino transito in zone a traffico limitato, sosta e parcheggio, chiusura totale o parziale di strade, sgombero di strade da altri veicoli.
Nel caso sia ravvisata la presenza di una delle suddette circostanze, le riprese potranno venire sospese immediatamente dalla Polizia Municipale.
Questo tipo di riprese sono soggette all’ottenimento di una o più autorizzazioni a seconda della loro specifica tipologia e del tipo di problematica ad esse connessa.


Utilizzo di location comunali o pubbliche

Per ottenere il permesso di ripresa in location comunali o pubbliche è necessario contattare la FilmCommision


Accesso dei veicoli della produzione nel centro di Bologna

Nel centro storico di Bologna è istituita una Zona a Traffico Limitato (ZTL) in cui, dalle ore 07.00 alle ore 20.00 di tutti i giorni ad eccezione del sabato, festivi compresi, possono accedere soltanto i veicoli autorizzati. All'interno della ZTL esiste un'area (la cosiddetta "T"), costituita dall'asse formato dalle vie Ugo Bassi e Rizzoli e dal tratto di via Indipendenza compreso tra le vie Rizzoli e Righi) nella quale vigono limitazioni di accesso 24 ore su 24 tutti i giorni. Sempre all'interno della ZTL esiste un'area (la cosiddetta "U") che comprende tutta la zona universitaria, nella quale vigono limitazioni di accesso tutti i giorni, 24 ore su 24.
Per ottenere il permesso ad accedere alla ZTL e alle altre zone a traffico limitato, è necessario fare richiesta alla FilmCommission almeno 7 giorni prima dell’inizio delle riprese, presentando copia dei libretti di circolazione.
L'autorizzazione deve essere ritirata personalmente previo appuntamento presso gli uffici della FilmCommission.
Qualora la FilmCommission non riesca, per motivi di tempo (talvolta le domande vengono presentate con tempi troppo ristretti) a rilasciare l'autorizzazione, è possibile richiedere i permessi di accesso alla ZTL non superiori alle 96 ore, presso la sede della Polizia Municipale di Palazzo D'Accursio presentando la carta di circolazione in originale del mezzo e pagando due marche da bollo da 16 euro per ogni mezzo da autorizzare. Sono in alternativa disponibili appositi tagliandi a pagamento in vendita presso i punti vendita TPER.

Polizia Municipale di Palazzo D'Accursio
Piazza Maggiore 6
orari di apertura:
lunedì–sabato dalle 8.30-11.30
martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30

Si prega di ridurre al minimo necessario il numero dei mezzi da autorizzare per l'accesso alla ZTL, T, Zona Universitaria e per la sosta.


Posizionamento dei mezzi di produzione o aree sgombre da mezzi

Qualora sia necessario posizionare vicino al luogo di ripresa i mezzi di produzione, o poter disporre di aree sgombre da mezzi, occorre richiedere un'ordinanza di divieto di sosta e rimozione forzata.
La richiesta deve indicare le targhe dei mezzi che si intendono parcheggiare, le indicazioni precise della zona richiesta, con la segnalazione del numero civico e i metri necessari.
La domanda va indirizzata alla FilmCommission almeno 10 giorni prima dell'inizio delle riprese, in modo da poter effettuare i dovuti sopralluoghi.
L'ordinanza che verrà rilasciata dovrà essere esposta in maniera ben visibile sui mezzi interessati e su regolari segnali stradali di rimozione, almeno 72 ore prima dell'inizio riprese. Una volta posizionati i segnali stradali, è indispensabile contattare gli uffici della PM del quartiere interessato.

Accertata l'esatta collocazione dei segnali con la relativa ordinanza da parte della Polizia Municipale, devono passare 48 ore perché l'ordinanza sia ritenuta valida e si possano effettuare così le eventuali rimozioni di mezzi che non appartengono alla produzione.


Assistenza della Polizia Municipale

Se per effettuare le riprese si necessita dell’assistenza della polizia municipale per effettuare il blocco totale o intermittente della viabilità bisogna contattare la FilmCommission, specificando il luogo interessato e l’indicazione del giorno e della durata delle riprese.

Documenti

Modulo di richiesta servizi

Tipo di File: PDF Dimensione: 61.38 Kb

Modulo di richiesta servizi (english)

Tipo di File: PDF Dimensione: 127.71 Kb

Modulo di richiesta servizi

Tipo di File: DOC Dimensione: 427.00 Kb