English version

Non solo film

Lezioni di cinema

Ogni giorno due appuntamenti con le ormai classiche Lezioni di cinema del Cinema Ritrovato: protagonisti i grandi nomi di cinema che affollano, come ogni anno, anche questa XXVII edizione del festival: cineasti e attrici, come Alexander Payne e Anouk Aimée, critici di fama internazionale, come Jean Douchet, Jonathan Rosenbaum, Goffredo Fofi e molti altri professionisti tra i più importanti al mondo, come il direttore del Festival di Cannes Thierry Frémaux. Ogni giorno, Il Cinema Ritrovato non regala solo l’emozione della riscoperta dei film dimenticati, ma diventa anche l’occasione di incontrare e ascoltare i protagonisti del cinema e approfondire i tanti temi messi in luce dalle diverse retrospettive del festival. Inoltre un workshop sulla nascita dei film sull’antichità, che con il successo mondiale di Quo Vadis? nel 1913, dall’Italia invasero gli schermi di tutto il mondo.
>> Maggiori informazioni

Cinema di carta

Nei giorni del festival, la Biblioteca Renzo Renzi e gli atrii del Cinema Lumière, del Cinema Arlecchino e del Cinema Jolly saranno allestiti con i manifesti originali dei film programmati, provenienti dalla collezione di Maurizio Baroni. Acquisita nel 2012 dalla Cineteca di Bologna, la collezione è una delle più importanti del nostro paese, per numero, per qualità e per interesse delle opere. Vanta circa 25.000 pezzi tra manifesti, locandine, fotobuste e bozzetti originali, di pellicole girate dal 1945 ai giorni nostri.


Appuntamenti in biblioteca

Al programma in sala del Cinema Ritrovato, si aggiunge quest'anno anche una serie di incontri che si terranno in Biblioteca Renzo Renzi: una ricca agenda di appuntamenti per presentare al pubblico del Festival gli archivi extra filmici della Cineteca di Bologna (Archivio Alessandro Blasetti, Archivio Fotografico e della Grafica, Archivio Audiovisivi e Archivio Videoludico) e alcune recenti pubblicazioni di cinema, italiane e internazionali, alla presenza di autori e ospiti. Per l'undicesimo anno consecutivo la biblioteca promuove inoltre la Mostra Mercato Internazionale dell'Editoria Cinematografica dedicata a libri, DVD e antiquariato.
>> Maggiori informazioni

Il Cinema ambulante Ritrovato. Tesori del Fondo Morieux

Biblioteca SalaBorsa (Piazza Nettuno 3), dal 18 giugno a fine agosto
Un viaggio nell’infanzia del cinema attraverso i manifesti, ritrovati alcuni anni fa, appartenuti all’artista ambulante belga Léon Van De Voorde, che nei primi anni del Novecento portò il cinematografo di villaggio in villaggio nelle feste paesane insieme al mirabolante Théâtre Mécanique Morieux. I manifesti pubblicizzano alcune tra le prime produzioni Pathé Frères e Gaumont, realizzate tra il 1902 e il 1910.
>> Maggiori informazioni

EFG1914. European Film Gateway 1914

Gli archivi cinematografici europei e la digitalizzazione dei film della Prima guerra mondiale. Al Cinema Ritrovato un programma dedicato alle immagini della Grande guerra.
>> Maggiori informazioni


Focus restauro

Incontri di approfondimento con i maggiori specialisti internazionali del restauro, per promuovere una maggiore conoscenza e condivisione dei saperi. Promosso dal laboratorio L’Immagine Ritrovata e Fondazione Cineteca di Bologna.

Il Cinema Ritrovato Kids

Per i piccoli cinefili: dal 1° al 5 luglio, il progetto Schermi e Lavagne e l’associazione Paper Moon apriranno uno spazio dedicato ai più piccoli con laboratori, proiezioni e tanti giochi. Dalle 16 alle 17.30 attività libere e gratuite per giocare, sperimentare e guardare il cinema delle origini e i suoi protagonisti. Dalle 17 alle 18 una programmazione speciale per bambini e ragazzi con proiezioni gratuite. Nel tardo pomeriggio tre laboratori sul Teatro d’ombre, le invenzioni sonore e Charlot. I ragazzi più grandi potranno invece partecipare a una redazione coordinata da Roy Menarini che seguirà il festival giorno per giorno tramite il blog CinefiliaRitrovata.it e a un laboratorio di rimusicazione di un film muto in collaborazione con Locomotiv Club. Schermi e Lavagne, in collaborazione con Associazione Paper Moon, Slow Food Bologna e Hamelin Associazione Culturale, organizza ‘Diventare un esploratore
in tutti i sensi’, tre settimane di campi estivi per bambini dai 5 agli 11 anni che invitano ad osservare, toccare, ascoltare e scoprire il mondo che ci circonda (10-14 giugno, 17-21 giugno, 24-28 giugno). In collaborazione con Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Info e prenotazioni: schermielavagne@cineteca.bologna.it
>> Maggiori informazioni

 

Il Cinema Ritrovato DVD Awards

Nona edizione del premio intende dare visibilità e incentivare i Dvd e Blu-Ray di qualità realizzati in tutto il mondo nel settore dell’home entertainment. Al concorso partecipano Dvd e Blu-Ray pubblicati tra aprile 2012 e aprile 2013, relativi a film di acclamata importanza e di produzione anteriore al 1983, rispettando così la vocazione più generale del festival. I premi sono suddivisi in quattro categorie: Miglior Dvd o Blu-Ray 2012/2013, Migliori Bonus, Miglior Riscoperta di un film dimenticato, Migliore Collana/Cofanetto.
>> Maggiori informazioni

 

Europa Cinemas

Coinvolgere i pubblici del futuro nell’era digitale / Engaging Communities in the Digital Era
Seminario di formazione per esercenti europei / Training sessions for European Cinema exhibitors
>> Maggiori informazioni

 

 

Il Mercato della Terra e Lortica garden wine

Il mercato contadino promosso da Slow Food è aperto ogni lunedì sera dalle 17 alle 21. Oltre
venti contadini del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a chilometro zero. Nel Cortile della Cineteca Lortica garden wine, bar ristoro con prodotti a chilometro zero, cibi biologici, vini naturali e birre artigianali. Aperto tutti i giorni, anche a pranzo da mezzogiorno all’una di notte