Edizioni

Cinestore: il negozio on-line della Cineteca di Bologna

n░ 14

Fuori catalogo

Derrière les silences
Cinema francese degli anni Venti / French Cinema of the Twenties
Chaney / Chaplin-Verdoux / Langlois
Edizione bilingue italiano/inglese
Le Mani-Cineteca di Bologna, giugno 2001, pagg. 268

Indice

Il cinema francese degli anni Venti
Peter von Bagh, Derrière les silences, p. 9
Richard Abel
, Frame Stories. Il cinema francese degli anni Venti, p. 19
Monica Dall'Asta, Il serial americano e l'identità del cinema francese, ovvero come resistere alla colonizzazione, p. 29
Dominique Paini, La fine del mondo prima di "La Roue" e "Ballet mécanique", p. 44
Michele Canosa, Una mosca bianca nel cinema francese. "Nana" di Jean Renoir, p. 48

Progetto Chaplin
Anna Fiaccarini, Paradossi censori: "Monsieur V erdoux" e la politica dell'autore, p. 61

Retrovisioni
Kevin Brownlow, Rowland V. Lee. Memorie di un cineasta dimenticato, p. 85
Alberto Boschi
, Facciamoci del male. Lon Chaney, masochismo e finzione, p. 98
Nicole Brenez e Pauline de Raymond, Ritorni di immagini. Il cinema delle origini e la pratica del reimpiego, p. 107
Ulrich Wegenast
, Il formato super 8: un detonatore?, p. 115
Jean-Charles Tacchella, Cinquantadue anni fa, a Biarritz, il Festival du Film Maudit, p. 124
Pauline de Raymond
, Henri Langlois, il gesto inaugurale, p. 128



French Cinema of the Twenties
Peter von Bagh, Derrière les silences, p. 143
Richard Abel
, Frame Stories. French Cinema of the 1920s, p. 152
Monica Dall'Asta
, American Serials and the ldentity of French Cinema, or How to Resist Colonization, p. 161
Dominique Paini, La fin du monde avant "La Roue" et "Ballet mécanique", p. 175
Michele Canosa, A mouche d'or in French cinema. Jean Renoir's "Nana", p. 179

Chaplin Project
Anna Fiaccarini, Censors' paradox: "Monsieur Verdoux" and the author's policy, p. 191

Retrovisioni
Kevin Brownlow, Rowland V. Lee. Memories of a forgotten filmmaker, p. 213
Alberto Boschi, Let's get hurt. Lon Chaney, masochism and make-up, p. 225
Nicole Brenez et Pauline de Raymond, Retours d'images. Débuts du cinéma et pratique du remploi, p. 234 Ulrich Wegenast, The Super 8 format as primer detonation?, p. 242
Jean-Charles Tacchella, Il y a 52 ans, à Biarritz, le Festival du Film Maudit, p. 251
Pauline de Raymond
, Henri Langlois, le geste inaugural, p. 255

Fuori catalogo