Domenica 29 giugno 201410.15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

1914. IMPERI IN MOVIMENTO. FRANCIA-USA

LA FILLE DE DELFT 
(A Tragedy in the Clouds, Belgio/1914)
R.: Alfred Machin. D.: 70'. Did. francesi

T. int.: A Tragedy in the Clouds. Scen.: Alfred  Machin. F.: Jacques Bizeuil. Scgf.: Raoul Morand. Int.: Germain Kaisen (Kaatje), Fernand Gravey (Jefke bambino). Prod.: Belge Cinéma Film, Pathé
35mm. L.: 1357 m. D.: 66' a 18 f/s. Bn. Didascalie francesi / French intertitles
Da: Cinémathèque Royale de Belgique

 

HIVER EN HOLLANDE
(Olanda/1914) D.: 6' 

Prod.: Hollandsche Film, Pathé
35mm. L.: 132 m. D.: 6' a 18 f/s. Bn
Da: EYE Filmmuseum.

 

UN DRAME DANS LES AIRS
(Ein Drama in den Wolken, Francia/1904)
R.: Gaston Velle. D.: 3'. Did. tedesche 

T. int.: Ein Drama in den Wolken. Scen.: Gaston Velle. Prod: Pathé Frères
35mm. L.: 62 m. D.: 3' a 16 f/s. Col. Didascalie tedesche / German intertitles
Da: Filmarchiv Austria

 

LA VEUVE DU MARIN
(De weduwe van den Zeeman, Francia/1907) D.: 7'. Did. olandesi 

T. int.: De weduwe van den zeeman. Prod: Pathé Frères
35mm. L.: 127 m. D.: 7' a 16 f/s. Col. Didascalie olandesi / Dutch intertitles
Da: Cinémathèque Royale de Belgique

 

L'ENVERS DU THÉÂTRE
(Francia/1905) D.: 2' 

Prod.: Pathé Frères
35mm. L.: 36 m. D.: 2' a 16 f/s. Bn
Da: Cinémathèque Française

 

PAIN À LA CAMPAGNE
(Francia/1907) D.: 9'

Prod.: Pathé Frères
35mm. L.: 160 m. D.: 9' a 16 f/s. Bn
Da: BFI - National Archive (Coll. Joye)

 

Negli ultimi gloriosi anni prima della guerra, i film di metraggio decisamente lungo e i serial non sono eccezioni; si è dunque rivelato impossibile, quest'anno, organizzare i film della nostra sezione in programmi. Il pubblico scoprirà da sé le connessioni tra le opere proposte, con singoli titoli spesso appartenenti a più di un gruppo. I due film del 1914 di Maurice Tourneur, uno francese e uno americano, sono rappresentativi dell'esodo dei cineasti francesi che cominciavano ad affermarsi negli Stati Uniti; mentre Corso Rouge, una produzione Éclair, insieme ai due episodi di The Exploits of Elaine di Louis Gasnier, serve a contestualizzare il serial Fantômas, a sua volta erede del serial Éclair Zigomar.

Pathé, il primo impero cinematografico mondiale, nel 1914 aveva già aperto strutture produttive in numerosi paesi europei e negli Stati Uniti. Gasnier dirige gli studi del New Jersey fin dal 1910, mentre dal 1911 fino al 1914 circa James Young Deer lavora come general manager dello studio Pathé di Edendale, vicino a Los Angeles, dove produce western e e spesso vi recita, accanto a Lillian St. Cyr (Red Wing), la moglie Winnebago (Th Maid of the Niagara, Th Cheyenne's Bride).

Film più lunghi non vuol dire per forza film più belli. Come catturare l'attenzione dello spettatore per un'ora, due o tre? Con la suspense del racconto? Un'attrice seducente? Set smisurati e masse di comparse? Alfred Machin, nel suo lungo La Fille de Delft, ci offre l'ultima, indugiante veduta di uno splendido panorama di film corti - cambiando tono e genere a ogni scena, e colmando ogni inquadratura di bellezza, pura bellezza. (Chiamatela mise-en-scène, inquadratura, composizione, gugus, machin, o comunque dobbiate chiamarla se la vostra tribù non conosce la parola bellezza).

Mariann Lewinsky

 

In the glorious last pre-war years, overlong feature films and serials are not exceptional, and it proved to be impossible this year to organize our section as a series of thematic programs. The audience will discover on its own the connections between the works on  offer, presented alone or in small clusters, with single films often belonging to more than one group. Thus Tourneur's two films from 1914, one French and one American, are meant to represent the exodus of French film-makers who were becoming active in the U.S.A., while Corso Rouge, an Éclair production, also serves, together with the two episodes of Louis Gasnier's The Exploits of Elaine, as a context piece for the serial Fantômas, itself an heir of the Éclair serial Zigomar.

Pathé, the first great Empire of Cinema, had by 1914 long established production companies in several European countries and the U.S.A. Gasnier had directed Pathé's New Jersey studios since early 1910, while from 1911 to ca. 1914 James Young Deer was general manager of Pathé's Edendale Studio near Los Angeles, where he produced Westerns and often also acted in them, together with Lillian St. Cyr (Red Wing), his Winnebago wife (Th Maid of the Niagara, Th  Cheyenne's Bride).

Longer films certainly are not by default better films. How do you enthrall your audience for an hour or two or three? With a mystery plot? A fascinating actress? Masses of extras and gigantic sets? Alfred Machin, in his long La Fille de Delft, offers us a last lingering view of a wonderfully rich panorama of short films, changing tonality and genre in every scene and filling every shot with beauty, sheer beauty. (Call it mise-en-scène, framing, staging, gugus, machin, or whatever you have to if your tribe does not know the word beauty).

Mariann Lewinsky

 

Accompagnamento al piano di Stephen Horne

Accompagnamento Musicale Accompagnamento Musicale
Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311