Sabato 26 giugno 201015.30
Cinema Lumičre - Sala Officinema/Mastroianni

L'avventura della vita

Presenta Mariann Lewinsky
Accompagnamento al piano di Neil Brand

WORKS AND WORKERS OF DENTON HOLME (GB/ 1910) Prod.: North of England Film Bureau
Scena di strada di fronte a una fabbrica e all'uscita lavoratrici, lavoratori, bambini. Possiamo immaginarci così il cinema del 1910 e il suo pubblico, entrambi socievoli, e dotati di senso del divertimento.

LA DOCTORESSE
(Francia/1910) R.: Georges Monca
Mistinguett fu per decenni un'acclamata étoile del palcoscenico parigino prima di divenire anche una grande attrazione nei film Pathé. In queste vivaci commedie, il suo partner comico è spesso il tonto Rigadin. Qui è una dottoressa molto impegnata, sposata con Rigadin. Deve prendere una decisione a cui vengono costrette solo le donne: quella di scegliere tra la professione e l'amore.

ŽENŠČINA ZAVTRAŠEVO DNYA (Russia/1914) R.: Petr Čardynin. D.: 40'. Did. olandesi
Nora Alsen è un medico condotto estremamente serio e competente, che offre sempre un valido aiuto ai suoi pazienti. È anche una nota femminista, che nelle sue conferenze rivendica parità di diritti per le donne. Il suo fidanzato, Robert Hartung, si sente trascurato e tradito dall'illimitata devozione al lavoro di Nora e inizia così una relazione segreta con Nelly, una cameriera. Mentre Nora sta progettando il suo matrimonio, Nelly dà alla luce il figlio di Robert. Poiché Nelly non si riprende, Nora, che è un'esperta ginecologa, va a visitarla. L'inatteso faccia a faccia con la verità costringe Nora a riconsiderare le priorità della sua vita. Vera Yureneva, forse più nota per la sua carriera teatrale, interpreta in maniera formidabile questo ruolo, scritto per lei dal marito Aleksandr Voznesensky, celebrato commediografo e sceneggiatore.

ŽENŠČINA ZAVTRAŠEVO DNYA (II)
(Russia/1915) R.: Petr Čardynin. Int: Vera Yureneva. D.: 30'.
Grazie ai colleghi del Gosfilmofond possiamo presentare anche la seconda parte (purtroppo incompleta) di Zenscina zavtrasnego dnja (un sequel del 1915 in cui non compare Mozžuchin): la dottoressa va a vivere con l'amante del suo ex-marito e la loro bambina, discute la tesi e si dichiara all'uomo di cui si è innamorata.

Accompagnamento Musicale Accompagnamento Musicale

Tariffe:

Biglietto per fasce orarie (valido tutta la mattina o tutto il pomeriggio):
Intero: Euro 6
Ridotto: Euro 4 (soci FICC, studenti universitari e anziani
Ridotto Amici della Cineteca: Euro 3,00
Info e abbonamenti

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311