Giovedì 28 febbraio 201317.00
Cinema LumiŤre - Sala Officinema/Mastroianni

Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna / Visioni Doc

Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna
L'ARMATA BANCHIERI (Italia/2012) di Fabio Donatini (7')
Adriano Banchieri, musicista bolognese del '600, si addormenta sognando quella che sarà la sua opera più importante, La Capricciata Bestiale, in cui un branco di animali ai suoi ordini compone una bizzarra melodia.

Complete Your Fiction
PRIMA DELLA FUGA (Italia/2012) di Andrea Pasqua (14')
Un inseguimento che dura da anni, due uomini, due facce della stessa medaglia. Nicola Montanari è un ladro: freddo, preciso e abile professionista. Federico Marangon è un ispettore: tenace, istintivo e disilluso. Per entrambi la necessità di una scelta: ci sarà un'opportunità di riscatto?

SCAFFALE 27
(Italia/2012) di Stefano Santarsiere (15')
Un vecchio si muove tra le corsie di un supermercato lasciando strani oggetti fra i prodotti in esposizione. Il mistero alimenta la curiosità di Marco, l'addetto alla vigilanza, fino a condurlo ad una scomoda verità.

L'ULTIMO LATTE
(Italia/2012) di Francesca Lionti (8')
Era l'ultimo tassello per la spesa perfetta, ma quella bottiglia di latte basta per trasformare un tranquillo pomeriggio al supermercato in dramma, sospendendo le buone maniere di entrambi i contendenti e innescando una graffiante sequenza dialettica.

Filmando a Figuralia
POLLICINO (Italia/2012) di Cristiano Anania (8')
Per un malato di Alzheimer ritrovare la via di casa può diventare una vera e propria odissea.

Visioni Doc
SIX FEET UP (Italia/2012) di Nicola Lucchi (25')
Una donna, una madre e l'amore per un lavoro antico quanto l'uomo, un'arte paurosamente taciuta ed allontanata. Francesca è un'esperta in tanatoprassi o, come preferisce definirsi, una tanatoesteta. La morte è la sua dimensione giornaliera e guardarla in faccia è prenderne atto.

EFFETTO THIORO
(Italia/2012) di Alessandro Penta (60')
Thioro ha undici mesi, gli occhi furbi e pieni di vita, una mamma italiana e un papà senegalese. Vive nella periferia di Milano ma sta per conoscere una realtà diversa, lontana per latitudine e modo di vivere: Diol Kadd, il piccolo villaggio a est di Dakar dove abita suo padre. Il battesimo è vicino, Thioro è la prima bambina del villaggio nata da una coppia mista, un'assoluta novità che genererà cambiamenti per tutti.

Tariffe:

Intero: 5.00 €
Ridotto: 4.00 € (Carta Più Feltrinelli, Amici e Sostenitori della Cineteca, Associazione Kinodromo, Tessera Arci e Studenti dell'Università di Bologna)

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Tel. 051 2195311