Giovedì 28 febbraio 201322.15
Cinema LumiŤre - Sala Officinema/Mastroianni

Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna / Visioni Doc

Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna
CUCCHI A PASSO UNO (Italia/2012) di Maurizio Finotto (6')
Un viaggio visionario in stop motion intorno all'opera di Enzo Cucchi, tra i più importanti artisti italiani del panorama internazionale. La sua poetica e il suo immaginario, citando la storia dell'arte di ogni tempo, hanno mixato suggestioni antiche e contemporanee dettando nuove regole e nuove icone. Tutto si è detto, scritto e prodotto intorno alla sua opera, ma non è mai stata sperimentata un'animazione intorno al suo linguaggio e al suo mondo fatto di segni ormai perfettamente riconoscibili.

Visioni Doc
TEMPORARY 8TH
(Italia/2012) di ZimmerFrei (53')
Interamente dedicato all'Ottavo distretto di Budapest, quartiere popolare che ha beneficiato di una grande ristrutturazione urbanistica, ferma dal 2008 per colpa della crisi economica internazionale,il documentario mostra come al posto degli edifici demoliti siano rimasti spazi vuoti che creano delle fratture nel tessuto urbano. Cosa fare di questi spazi pubblici e privati senza destinazione d'uso? Ci si avventura nei lotti deserti, nei cortili e nelle case per scoprire come gli abitanti trasformano lo spazio comune e il volto della città.

SLOT LE INTERMITTENTI LUCI DI FRANCO
(Italia/2012) di Dario Albertini (60')
Franco carica la macchina di formaggio e lascia la Sardegna per raggiungere il continente, deve ritrovare sua moglie e sua figlia scappate perché esasperate della sua irrefrenabile dipendenza dalle slot machines. Un viaggio senza filtri nell'oscuro e contorto meccanismo del gioco, la storia di un uomo rimasto solo e della sua mania per le macchine mangia soldi.

10 posti gratuiti Amici e Sostenitori della Cineteca
Prenotazioni: amicicineteca@cineteca.bologna.it

Tariffe:

10 posti gratuiti Amici e Sostenitori della Cineteca
Prenotazioni: amicicineteca@cineteca.bologna.it

Intero: 5.00 €
Ridotto: 4.00 € (Carta Più Feltrinelli, Amici e Sostenitori della Cineteca, Associazione Kinodromo, Tessera Arci e Studenti dell'Università di Bologna)

 

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Tel. 051 2195311