Sabato 2 marzo 201316.30
Cinema LumiŤre - Sala Officinema/Mastroianni

Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna / Visioni Doc

Premio Regione Emilia-Romagna - Doc in tour 2013
ORTOBELLO. PRIMO CONCORSO DI BELLEZZA PER ORTI (Italia/2012) di Marco Landini e Gianluca Marcon (32')
Al centro sociale per anziani "Casa del Gufo" va in scena il 1° trofeo Ortobello, prima gara di bellezza per orti. Peppino, ottantaquattro anni, è vedovo da più di venti anni e va nell'orto perché non saprebbe dove altro andare per passare il tempo, Guido camionista in pensione di novantadue anni, va nell'orto per fumare di nascosto dalla moglie. La gara diventa il pretesto per raccontare gli anziani, sviluppando una narrazione sulla vita che diventa memoria collettiva, pubblica e universale.

Visioni Doc - Doc in tour 2013
L'ORA BLU (Italia/2012) di Stefano Cattini (67')
Ilario, in pensione dopo una vita di lavoro come ingegnere nel nord Italia, è convinto dalla moglie Irma a trasferirsi in un isolato podere della Maremma toscana. Ad attenderli ci sono quindici galline, sette cavalli e un audace piano ideato da Irma, che prevede la costruzione di un ambizioso e strambo villaggio nascosto nel bosco. Ilario, un po' per sfida e un po' per amore, è disposto ad accontentarla.

AMORE NECESSARIO
(Italia/2011) di Alessandro Tamburini (7')
Si raccontano le schermaglie amorose di due "ragazzi" della terza età che per brio e allegria riescono a far desiderare agli stessi giovani di essere anziani a loro volta.

Tariffe:

Intero: 5.00 €
Ridotto: 4.00 € (Carta Più Feltrinelli, Amici e Sostenitori della Cineteca, Associazione Kinodromo, Tessera Arci e Studenti dell'Università di Bologna)

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Tel. 051 2195311