REDSKIN

(Orgoglio, USA/1929) R.: Victor Schertzinger. D.: 82'. Did. inglesi

Accompagnamento al piano di Gabriel Thibaudeau

Le sequenze a colori di Redskin, presentato per la prima volta sabato scorso al Criterion Theatre, sono così esaltanti che in più di un momento sono state capaci di strappare l'applauso agli spettatori. La storia è plausibile quanto un qualunque film d'azione con Douglas Fairbanks, ma a suo vantaggio va rilevato che è ben interpretata da un cast decisamente azzeccato. Gli eventi narrati, per quanto inverosimili possano sembrare, sono tutto sommato piacevoli.
Richard Dix interpreta di nuovo il ruolo del pellerossa. L'ultima volta l'aveva fatto in The Vanishing American. Qui si trova nei panni dell'aitante navajo che non sa resistere all'innegabile fascino di una ragazza della tribù dei pueblo, Corn Blossom. Le scene con i panni colorati e gli altri oggetti tipici dei navajo e dei pueblo sono filmate con grande destrezza. Non ci sono sbavature nei colori. Certo, volendo trovare un difetto, che in realtà non è tale perché è una caratteristica costante per tutto il film, bisogna dire che i cieli sono verde pallido e che tutto quel che dovrebbe apparire azzurro, in realtà, sembra più verde che azzurro.
E comunque un cielo verde chiaro o un mare verde chiaro, visti assieme al resto delle sequenze, non sono poi particolarmente fastidiosi. Il deserto che fa sfondo, con le montagne rosse e i canyon, è invece decisamente riuscito. Ancor più quando i pueblo o i navajo attraversano la scena con i loro coloratissimi costumi. Verso la fine di questo vivace racconto, quando l'immagine si allarga fino a occupare interamente lo schermo si ha quasi la sensazione di essere a diretto contatto con gli attori.
(Mordaunt Hall, The Bootlegger's Boomerang. A Technicolor Film. Stocks and Madness. On the Movietone. Other Photoplays, "New York Times", 28 gennaio 1929)

Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli
Accompagnamento Musicale Accompagnamento Musicale

Tariffe:

Ingresso libero

Dettagli sul luogo:
via delle Lame, 57
Numero posti: 450
Aria condizionata
Accesso disabili
Tel. 051 522285