Programma venerdž 27



h 9.30 - 10.00, Cinema Lumière
 

Apertura dei lavori


Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna

Franco Farinelli, direttore Dipartimento di Discipline della Comunicazione - Università di Bologna

Giovanna Cosenza, docente di Semiotica dei Nuovi Media - Università di Bologna

Mariarosaria Nardone, Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Bologna

Thalita Malagò, segretario generale AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana)

Andrea Dresseno e Matteo Lollini, Archivio Videoludico - Cineteca di Bologna

 

h 10.00 - 11.00, Cinema Lumière

Filosofia nel gioco

La realtà aumentata. L'esperienza della libertà e il gioco.
Dario Compagno, ricercatore Indipendente e consulente in Semiotica

Videogiochi e regole. Un'ontologia
Ivan Mosca, dottorando in Filosofia - Università di Torino

Play Panta Rei, il primo videogame filosofico
Luca D’Angelo, concept designer

Modera Patrick Coppock, Dipartimento di Comunicazione ed Economia - Università di Modena e Reggio Emilia

 

h 11.00 - 12.30, Cinema Lumière

Arti visive e videogiochi

Connessioni neoludiche, nuove visioni alla Biennale di Venezia 2011
Debora Ferrari, Musea, critico d’arte e curatore; Luca Traini, Fabbrica Arte, iconologo e scrittore

Visualizing e concept art. La storia di Lucca Games nella cultura per immagini
Emanuele Vietina, vicedirettore Lucca Comics & Games

Videogiochi? Perché no! L'esperienza del Centro Culturale Candiani
Elisabetta Da Lio, Centro Culturale Candiani

Modera Salvatore Mica, e-Ludo Lab

 

h 12.30 - 13.00, Cinema Lumière

Premio Wired

Alla presenza di Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Riccardo Luna (Wired Italia), Thalita Malagò (AESVI), Andrea Dresseno e Matteo Lollini (Archivio Videoludico)

 

PAUSA PRANZO

 

h 14.30 - 16.00, Cinema Lumière

The Invisible Hand: giocare equo e solidale

Il videogioco a scuola: quali sfide e significati per educare al consumo critico oggi
Rosy Nardone, Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Bologna

Sviluppare un serious game (pay-what-you-want). La realizzazione e il gameplay di The Invisible Hand
Ivan Venturi e Gerardo Verna, Koala Games

The Invisible Hand: presentazione del progetto “Commercio internazionale, dinamiche di sviluppo e Obiettivi del Millennio”
Maddalena Cattani, RTM Reggio Terzo Mondo

Agire dal virtuale al reale: il commercio equosolidale nel mondo globale
Maria Teresa Pecchini, Presidente Ravinala Reggio Emilia

 

h 16.00 - 17.30, Cinema Lumière

Script crossing: tra scrittura e game design

Il dilemma di Starsky: la narrazione nel game-design moderno
Stefano Gualeni, game designer

Gaming and stories: the John Marston problem
Naomi Alderman, scrittrice e giornalista The Guardian

La realizzazione di Monster Trouble
Luciano Mattioli, Magic Dream Games

Intervengono Michele CogoFrancesco Merini, Bottega Finzioni. Modera Jaime D'Alessandro, La Repubblica 

 

 h 17.30 - 19.00, Cinema Lumière

Molleindustria: quando il videogioco contro-informa

Interviene Paolo Pedercini (Molleindustria)

 

 h 19.30 - 21.00, Biblioteca Renzo Renzi

Eat & Play

Evento gastronomico con piatti ispirati ai videogiochi. Su prenotazione.

 

h 21.00 - 22.15, Cinema Lumière

Rockstar Games Presents: L.A. Noire

Intervengono: Federico Clonfero (Marketing Manager Rockstar Games), Alessandra Contin (giornalista, La Stampa), Roy Menarini (critico cinematografico e docente di Storia del cinema - Università di Udine)