Programma sabato 28
h 10.00 - 11.30, Cinema Lumière
Gamification: oltre i confini del gioco
Tavola rotonda con Federico Fasce, Urustar; Augusto Pirovano, CriticalCity Upload; Pietro Righi Riva, Santa Ragione. A cura di Maria Grazia Mattei, MGM Digital Communication.
Durante l'incontro sarà presentato materiale video dedicato al lavoro di Jane McGonigal.
h 11.30 – 13.00, Cinema Lumière
Mobile Gaming: lo sviluppo in Italia
Tavola rotonda con Pierdomenico Baccalario, Atlantyca Entertainment; Alberto Belli, Forge Reply, Gabriele Farina, DarkWave Games by Alittleb.it srl; Fabio Cristi, sviluppatore indie.
Modera Paolo Cupola, giornalista La Gazzetta dello Sport
PAUSA PRANZO
h 14.30 - 16.00, Cinema Lumière
BANG / GULP / GAME! Contagi tra fumetto e videogioco
Disegnare tra due mondi: sequenze interattive e arte sequenzialeJacopo Camagni, comic artist e illustratore
The end is the beginning is the end: dai videogame ai fumetti (e ritorno)
Diego Malara, Italian Job Studio
Dalla china ai poligoni: pro e contro sul porting del fumetto in videogioco
Riccardo Cangini, Artematica Entertainment
La rivincita dei nerd: fumetti e videogiochi come nuovi protagonisti del mercato dei media
Dario Guzzeloni, WOW Spazio Fumetto - Milano
Modera Daniele Barbieri, ISIA Istituto Superiore Industrie Artistiche - Urbino
h 16.00 - 17.30, Cinema Lumière
Voci in gioco: il doppiaggio nel cinema e nei videogame
Tavola rotonda con Simone Crosignani, PR Manager Binari Sonori; Alessandro Zurla, doppiatore; Bruno Astori, progetto e direzione artistica festival Voci nell’ombra
Introduce Alice Casarini, SSLMIT - Università di Bologna
h 18.00 - 19.00, Cinema Lumière
Evento speciale Nintendo
In viaggio nel tempo: The Legend of Zelda
Interviene Roberto Magistretti, Rivista Ufficiale Nintendo