Programma sabato 28

 


h 10.00 - 11.30,
Cinema Lumière

Gamification: oltre i confini del gioco

Tavola rotonda con Federico Fasce, Urustar; Augusto Pirovano, CriticalCity Upload; Pietro Righi Riva, Santa Ragione. A cura di Maria Grazia Mattei, MGM Digital Communication.
Durante l'incontro sarà presentato materiale video dedicato al lavoro di Jane McGonigal.

 


h 11.30 – 13.00,
Cinema Lumière

Mobile Gaming: lo sviluppo in Italia

Tavola rotonda con Pierdomenico Baccalario, Atlantyca Entertainment; Alberto Belli, Forge Reply, Gabriele Farina, DarkWave Games by Alittleb.it srl; Fabio Cristi, sviluppatore indie.

Modera Paolo Cupola, giornalista La Gazzetta dello Sport



PAUSA PRANZO

 

h 14.30 - 16.00, Cinema Lumière

BANG / GULP / GAME! Contagi tra fumetto e videogioco

Disegnare tra due mondi: sequenze interattive e arte sequenziale
Jacopo Camagni, comic artist e illustratore

The end is the beginning is the end: dai videogame ai fumetti (e ritorno)
Diego Malara, Italian Job Studio

Dalla china ai poligoni: pro e contro sul porting del fumetto in videogioco
Riccardo Cangini, Artematica Entertainment

La rivincita dei nerd: fumetti e videogiochi come nuovi protagonisti del mercato dei media
Dario Guzzeloni, WOW Spazio Fumetto - Milano

Modera Daniele Barbieri, ISIA Istituto Superiore Industrie Artistiche - Urbino


h 16.00 - 17.30, Cinema Lumière

Voci in gioco: il doppiaggio nel cinema e nei videogame 

Tavola rotonda con Simone Crosignani, PR Manager Binari Sonori; Alessandro Zurla, doppiatore; Bruno Astori, progetto e direzione artistica festival Voci nell’ombra

Introduce Alice Casarini, SSLMIT - Università di Bologna

 

h 18.00 - 19.00, Cinema Lumière

Evento speciale Nintendo
In viaggio nel tempo: The Legend of Zelda

Interviene Roberto Magistretti, Rivista Ufficiale Nintendo