Mostre

Le nostre mostre

Bookmark and Share

La Cineteca ha ampliato nel corso di tanti anni di attività lo spettro delle proprie competenze nell'ambito della promozione della cultura cinematografica. Restauro, produzione, promozione, distribuzione. Nella rosa dei propri campi d'azione si è aggiunta nel tempo l'organizzazione (dall'ideazione e agli allestimenti) di mostre di cinema dal respiro internazionale.

Grazie alle competenze e i contatti consolidati negli anni e alla disponibilità di materiali originali molti dei quali conservati nei nostri archivi (documenti, bozzetti, fotografie e oggetti di scena) la Cineteca di Bologna ha fatto dell'organizzazione di mostre una delle sue eccellenze. L'ultimo esempio è la grande mostra 'I vestiti dei sogni' dedicata all'arte dei costumisti italiani, inaugurata nel gennaio 2015 nella straordinaria cornice di Palazzo Braschi (Roma).

Le mostre presentate di seguito sono esportabili in altre location, nel progetto di ideazione e allestimento originario o, alternativamente, in una versione adattata alle esigenze dell'ente ospitante. Sarà infatti possibile individuare insieme allo staff della Cineteca la soluzione più consona, adattando e/o scorporando il progetto iniziale, modificandone la struttura sulla base degli spazi che ospiteranno l'esposizione o gli obiettivi dell'ente ospitante (nel caso, per esempio, di inserimento della mostra in un programma di eventi).
Per maggiori info: rosaria.gioia@cineteca.bologna.it