Sergio Leone, uno sguardo inedito

4 GRANDI FILM IN 100 MAGICI SCATTI
Mostra fotografica

dal 29 ottobre 2009 al 30 gennaio 2010
a Cinecittàdue Arte Contemporanea (Viale Palmiro Togliatti 2, Roma)

ore 11.00 -19.30
Ingresso libero

Le celebrazioni ad ottant'anni dalla nascita e a vent'anni dalla scomparsa di Sergio Leone continuano nello spazio espositivo di Cinecittàdue Arte Contemporanea, con un'esposizione curata da Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, e prodotta da Cinecittàdue Arte Contemporanea.

Una mostra fotografica in uno dei luoghi simbolo del grande Maestro. Un viaggio attraverso gli scatti più celebri e significativi per ricordare, immersi nel suo mondo, Sergio Leone, una tra le personalità più rappresentative del cinema italiano e mondiale.

Dal 29 ottobre attraverso 100 fotografie inedite si potrà ripercorrere la vita privata e professionale del grande maestro, dagli esordi ai suoi successi internazionali. Un'occasione per ritrovare il piacere della materia fotografica grazie alla quale sono restituiti dettagli, segreti e atmosfere di quattro set di altrettanti film di Sergio Leone: Il buono, il brutto e il cattivo, C'era una volta il West, Giù la testa e C'era una volta in America.

Cento fotografie di grande qualità scattate da Angelo Novi, provenienti dal 'Fondo Novi' dell'Archivio fotografico della Cineteca di Bologna, saranno esposte nel loro magico bianco & nero, in formato 50x 70. Il progetto di allestimento è dello Studio Purini - Thermes.

Una mostra 'tradizionale' se comparata a quella presentata all'Auditorium per il Festival Internazionale del Cinema di Roma, dove in quel caso l'immaterialità dell'allestimento ha giocato sulla relazionalità fra lo spazio e le immagini scorrevoli. Qui si ritorna al 'tradizionale' per chi ama soffermarsi davanti ad un'immagine, carpire i segreti tecnici ed estetici adottati dall'autore-fotografo, lasciarsi affascinare dal glamour e dalla bellezza dei volti degli interpreti dei film, colti sempre dall'occhio elegante di Angelo Novi.

Sono immagini inedite sia perché molte di esse sono esposte per la prima volta sia, soprattutto, perché contengono piccoli segreti, piccoli particolari difficilmente percepibili dalle immagini in movimento e che solamente la stampa, ottima, della fotografia, riesce ad indicare con precisione, diventando quindi una straordinaria fonte di informazione intorno al cinema e ai suoi protagonisti. Le immagini di Angelo Novi appartengono a pieno titolo all'età d'oro della storia della fotografia e Novi, che lavora sul set di un altro artista, pare essere in perfetta sintonia con Sergio Leone. Quei piccoli particolari che lui ha saputo vedere e restituire durante il lavoro sul set, diventano ora racconto espressivo e dunque importanti contributi per ampliare la conoscenza dell'opera del grande regista.

La mostra sarà chiusa i giorni 25 e 26 dicembre 2009 e i giorni 1, 6, 10, 17 e 24 gennaio 2010).