Officinema Festival 2009

Programmazione
Daglicht
Elephants
Kavanot

Mostra delle Scuole Europee di Cinema

Come ogni anno (e ne sono ormai passati undici), la Mostra delle Scuole Europee di Cinema porta alla luce i fermenti del nuovo cinema che sta nascendo nel vecchio continente. La Mostra esplora quel che accade nelle scuole di cinema d’Europa, seleziona i migliori film di diploma, li fa arrivare a Bologna e li offre (in concorso) allo sguardo d’un pubblico giovane e internazionale. Crediamo che questo appuntamento sia diventato, negli anni, un luogo di confronto aperto, costruttivo, vivace, un punto d’irradiazione di idee e uno snodo importante nelle relazioni personali e progettuali che tengono insieme i futuri cineasti d’Europa.

Quest’anno però abbiamo voluto guardare (anche) oltreoceano, e la nostra Mostra europea dialoga direttamente con il cinema americano. Il focus dell’edizione 2009 è dedicato infatti alla New York University (Tisch School of the Arts - Maurice Kanbar Institute of Film and Television). Per dare un’idea dell’influenza che questo centro di formazione ha avuto e continua ad avere sul cinema mondiale, basti ricordare che i tre ultimi vincitori dell’Oscar alla regia, Ang Lee, Martin Scorsese e Joel Coen, sono usciti proprio dai suoi corsi. L’anno scorso la Mostra ha presentato come evento speciale il film che diplomò Ang Lee, e dopo quella felice scoperta la collaborazione è proseguita con la messa a punto di un’ampia antologia, che verrà presentata a Bologna da Patti Pearson.

Una nota positiva ci pare poi il fatto che per la prima volta una scuola partecipante abbia deciso di mandare a Bologna una intera delegazione di studenti (e non solo gli autori dei film in concorso). La scuola di Helsinki festeggia così il proprio mezzo secolo di storia, e dimostra con questo ‘investimento’ di credere nel senso e nell’importanza dell’appuntamento bolognese. Per l’occasione verrà presentato prima italiana Eila, film diretto da Jarmo Lampela, brillante insegnante della scuola: ritratto lucido e implacabile di una donna che lotta per salvare il proprio lavoro, con dignità e senza compromessi.

Ogni anno la sfida di chi programma Officinema è quella di trovare un equilibrio tra forze contrastanti: il desiderio di avere con noi più studenti, più insegnanti, più cineasti e i limiti delle risorse finanziarie, la voglia di far vedere il maggior numero possibile di film belli e i tempi di proiezione… Ci auguriamo che una Mostra stimolante e ricca dimostri che abbiamo superato la sfida.

Documenti

Schede dei film (dal catalogo del Festival)

Tipo di File: PDF Dimensione: 639.37 Kb