Schermi e Lavagne

Schermi e Lavagne

Bookmark and Share
Schermi e Lavagne è un progetto di educazione all’immagine in movimento organizzato e promosso dalla Cineteca di Bologna, rivolto a bambini e ragazzi dalle scuole dell’infanzia all’Università.

Per ogni fascia d’età è previsto un programma differenziato di attività che mirano a formare spettatori consapevoli e appassionati, capaci di muoversi con abilità di giudizio e autonomia critica nella foresta di immagini nella quale siamo quotidianamente immersi. Le nostre proposte si dividono in approfondimenti teorici, che prevedono la visione guidata di film e sequenze di opere appartenenti all’intera storia del cinema, dalle origini (1895) ai giorni nostri, comprendendo l’analisi degli elementi di base del linguaggio cinematografico, e in laboratori che richiedono una partecipazione attiva e creativa in vista della realizzazione di brevi film o cartoni animati.

Per la realizzazione della attività sono in corso collaborazioni con realtà importanti tra cui MAMbo, Biblioteca SalaBorsaRagazzi, Hamelin Associazione Culturale, BolognaFiere. Il progetto Schermi e Lavagne è promosso dal Comune e dalla Provincia di Bologna e si avvale della collaborazione dell’Università degli Studi di Bologna (Facoltà di Scienze della Formazione), di Ibby Italia (International Board on Books for Young People) e di Europa Cinemas.
Con il sostegno di:

  

 

 


Contatti
tel. 051 2195329
schermielavagne@cineteca.bologna.it

Documenti

Programma attività per le scuole 2015-2016

Tipo di File: PDF Dimensione: 1.37 Mb