Schermi e Lavagne

Premio David Giovani

Premio David Giovani 2017-2018 - formazione giuria di Bologna

Bookmark and Share


Entro il mese di ottobre si darà il via alla 22a edizione del Premio David Giovani, di cui è in corso la formazione della giuria di Bologna.

La giuria sarà composta da studenti di diverse scuole secondarie superiori che compiranno 18 anni entro e non oltre il 25 agosto 2018, il cui numero potrà variare da un minimo di 30 a un massimo di 100, secondo le eventuali richieste da parte degli istituti partecipanti all’iniziativa.
La giuria, a partire indicativamente dal metà OTTOBRE 2017 a metà GENNAIO 2018, vedrà circa 15 film italiani in uscita nella stagione cinematografica 2016-2017 scelti, tra quelli selezionati dall’Ente David di Donatello, da una apposita commissione formata da membri della Direzione Generale per il Cinema del MIBAC, del MIUR e dell’Agiscuola.
I giurati avranno accesso gratuito alle proiezioni che si terranno presso il Cinema Lumière (Piazzetta P.P.Pasolini già via Azzo Gardino, 65), le sale del Circuito Cinema (Rialto, Odeon, Europa, Roma), il Jolly e il Medica secondo modalità che saranno comunicate successivamente.
Il calendario delle proiezioni verrà fornito non appena disponile.
Una volta terminate tutte le proiezioni, ogni giurato dovrà votare il film che, tra quelli visionati, ha reputato il migliore, su schede vidimate dal notaio dell’Ente David di Donatello, entro il 25 gennaio 2018. Al film che riceverà più voti a livello nazionale, sarà consegnato il Premio David Giovani in occasione della cerimonia di premiazione dei David di Donatello.
Inoltre i giurati, singolarmente, dovranno scrivere un elaborato sulla esperienza vissuta o su uno o più film o un aspetto di un film tra quelli selezionati, entro e non oltre il 29 gennaio 2018.
Nell’ambito di ciascuna giuria gli organizzatori selezioneranno, tra tutti gli elaborati loro pervenuti, i migliori cinque che verranno inviati all’Agiscuola nazionale per concorrere all’individuazione finale dei tre prescelti a livello regionale.
Lo studente che avrà realizzato il miglior soggetto in ambito regionale sarà ospite dell’Agiscuola nazionale alla 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia come componente la giuria del “Leoncino d’Oro Agiscuola” (premio ufficiale tra i collaterali).
Il 2° classificato, sempre in ambito regionale, parteciperà al Campus Cinema Scuola Giovani che si terrà a Roma tra novembre e dicembre 2018(data da definire).
Per ogni scuola coinvolta si richiede la nomina di un docente coordinatore.


Per maggiori informazione scrivere a: schermielavagne@cineteca.bologna.it o premiodavidgiovani@gmail.com 
tel: 051 2195331

Documenti

Scheda di partecipazione

Tipo di File: PDF Dimensione: 255.24 Kb