Schermi e Lavagne

Progetto ABCinema

Bookmark and Share

Il progetto

7 istituzioni attive nel campo della valorizzazione del patrimonio e della cultura cinematografica collaborano per la realizzazione di un catalogo collettivo di film e di attività ad essi collegate, condividendo le migliori pratiche di Audience Development e Film Literacy al di là dei confini nazionali.
 

Obiettivi

ABCinema intende dare a cineteche, sale cinematografiche e operatori del settore di tutta Europa la possibilità di sviluppare e condividere le migliori pratiche coinvolgendo le prossime generazioni di spettatori (dai 3 ai 25 anni) con attività collegate alla valorizzazione del patrimonio cinematografico europeo. 
 

I film 

I film vengono selezionati dai partner per la loro rilevanza nella storia del cinema e per la loro valenza formativa attuale. Il catalogo comprende film di diverse epoche, stili e provenienze, che offrono differenti possibili percorsi nella ricchezza culturale del cinema europeo. Vengono considerati anche aspetti pratici nella scelta dei film e delle attività ad essi connesse da sviluppare: la fascia di età di riferimento; la scarsa presenza di dialoghi in modo da garantirne la più semplice accessibilità; precise informazioni sugli aventi diritto e sui formati disponibili in modo che i titoli possano essere presentati in diversi contesti educativi in Europa.
 

I risultati

Una serie di case studies di ognuno dei partner coinvolti è stata pubblicata online (www.abcinemaproject.eu) offrendo spunti concreti e strumenti per realizzare attività intorno al catalogo di film d'archivio selezionati. Lo scopo è quello di dare a esercenti e operatori del settore ispirazione, materiali e informazioni pratiche per supportare lo sviluppo di una propria serie di attività intorno al catalogo di film, e oltre. I risultati delle attività realizzate verranno inoltre presentate in conferenze ed eventi internazionali. 
Nel secondo anno di progetto una serie di attività comuni sono state portate avanti dai partner, in un'ottica di promozione del valore del patrimonio cinematografico europeo portata avanti da un gruppo di "Ambassadors" provenienti dalle diverse nazioni partecipanti ad ABCinema. Anche i risultati della loro partecipazione al progetto e in particolare al festival Il Cinema Ritrovato sono disponibili sul sito di ABCinema.
 

Incontri internazionali

Dal 26 al 30 marzo 2015 si è tenuto il meeting di progetto che ha visto riuniti tutti i partner nel contesto del Flatpack Festival di Birmingham: in questa occasione ognuno dei partner ha presentato le attività svolte fino a quel momento con una specifica fascia di età non solo agli altri enti coinvolti nel progetto, ma anche a numerosi enti inglesi che si occupano a livello nazionale di educazione al cinema e di promozione della cultura cinematografica. Watershed ha organizzato inoltre una serie di workshop pratici intorno alla realizzazione di attività per e in collaborazione con la fascia di età 16-25 anni, che contribuiscono con alcune loro iniziative alla programmazione del Festival stesso. 
 
Dopo altri incontri a Bologna e ad Amsterdam per un confronto sulle attività realizzate e per l'elaborazione degli sviluppi futuri del progetto, e l'organizzazione di un meeting durante la Berlinale al quale sono stati invitati tutti gli altri progetti europei vincitori del bando sull'Audience Development, ad aprile 2016 si è tenuto a Francoforte il workshop Rights Issues for Film in Education: questa giornata ha avuto lo scopo di fare il punto della situazione riguardo alla cornice legale per l'utilizzo dei film - o di parte di essi - in contesto educativo-formativo. Tra i relatori, Ignasi Guardans, George Eckes, Lisette Kalshoven.
 
A giugno 2016 tutti i partner sono venuti a Bologna per il festival Il Cinema Ritrovato, nell'ambito del quale è stato organizzato il meeting tra gli Ambassadors dei diversi Paesi. Ognuno di loro ha partecipato al festival prendendo parte alle proiezioni, agli incontri con storici e critici del cinema e realizzando contributi testuali e video sul festival e sul valore del patrimonio cinematografico.
 
A settembre 2016, due Ambassadors per ogni paese hanno partecipato in qualità di Young European Cinéphiles al Lucas Film Festival organizzato dal Deutsches Film Institut: ogni coppia di ragazzi ha scelto due film da proiettare durante il festival, hanno provveduto alla scrittura dei materiali promozionali e hanno presentato i film in occasione delle proiezioni ufficiali.
 

   
 
 
Sito web del progetto: www.abcinemaproject.eu