Schermi e Lavagne

Cineteca estate 2020

Bookmark and Share

UN LIBRO DI SOGNI
Laboratorio per bambini da 7 a 11 anni
a cura di Federica Iacobelli e Bianca Sangalli Moretti

da lunedì 24 a venerdì 28 agosto
dalle 9 alle 13 (giovedì 27 agosto anche dalle 15 alle 17)

Un sogno è come un film, si dice spesso: una sequenza di immagini in movimento che appena svegli ci ricordiamo come una storia e che allora proviamo a raccontare con parole, battute, personaggi, paesaggi, forme, colori.  Ed è anche vero che alcuni film assomigliano ai sogni: associazioni di figure, pezzi di storie apparentemente sconnessi ma misteriosamente uniti a crearne una intera, immaginifica e sorprendente. Così ci appaiono molti film di uno dei più grandi registi della storia del cinema, Federico Fellini, il quale non a caso, da disegnatore sceneggiatore e scrittore qual era, annotò per tutta la vita le fantasie della sua mente nel sonno facendo in modo che andassero a comporre un grande e meraviglioso libro chiamato, appunto, Il libro dei sogni.  Anche noi, insieme, comporremo un libro illustrato. Guidati da lontano da Fellini ma anche da altri artisti che con le parole e le immagini abbiano narrato le loro visioni oniriche, e condotti da vicino da Federica Iacobelli e da Bianca Sangalli Moretti, rovisteremo nella nostra memoria per scegliere il sogno che ci sia rimasto più impresso, il più bello o il più brutto, il più luminoso, il più spaventoso, il più commovente, il più divertente, il più dolce, il più amaro, il più assurdo, il più avventuroso, e mettendo insieme i sogni di ciascuno, scrivendoli, disegnandoli, montandoli uno dopo l’altro,  con pennelli, matite, penne, pennarelli, carta, forbici, colla, punzoni, barattoli, gomme, aghi e fili da rilegatura, comporremo a poco a poco il nostro libro di immagini e parole: Un libro di sogni.
Costo: euro 100,00 Per informazioni e iscrizioni: schermielavagne@cineteca.bologna.it

Numero massimo di partecipanti: 12

 

MANIFESTO - Posti esauriti
Laboratorio per bambini da 6 a 11 anni
a cura di Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca

Da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre
dalle 9 alle 13

I bambini e le bambine potranno in primo luogo conoscere i preziosi materiali custoditi nell’Archivio Manifesti della Cineteca, che hanno accompagnato la distribuzione dei film in tutto il mondo. Successivamente, potranno giocare con i generi cinematografici, inventare trame, personaggi e luoghi, per realizzare la locandina di un film che (ancora) non c’è.
Costo: euro 100,00 Per informazioni e iscrizioni: schermielavagne@cineteca.bologna.it
Numero massimo di partecipanti: 12

 

 

SCATTINI - Posti esauriti
Laboratorio per bambini da 6 a 11 anni
a cura di Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca

Da lunedì 7 a venerdì 11 settembre

Un laboratorio per scoprire i segreti della fotografia analogica, partendo dal patrimonio dell’Archivio Fotografico della Cineteca e dalla visione di cortometraggi: i bambini e le bambine verranno invitati a giocare con la propria immagine, rimpicciolita o ingigantita, distorta o ideale, specchiata o di riflesso. Un modo per riflettere sulle tante identità che si svelano nella fotografia.

Costo: euro 100,00 Per informazioni e iscrizioni: schermielavagne@cineteca.bologna.it
Numero massimo di partecipanti: 10

 



 

 

 

Documenti

Cartolina laboratorio Un libro di sogni

Tipo di File: PDF Dimensione: 188.03 Kb