Schermi e Lavagne

Cineteca estate 2019

giugno-settembre

Bookmark and Share

Dalle 2 settimane di campi estivi per i bambini da 6 a 11 anni, al laboratorio Giovani Filmmaker rivolto ai ragazzi dai 12 ai 16 anni per realizzare un cortometraggio, ai Cinque giorni per un cartoon in cui creare un vero film di animazione: Schermi e Lavagne organizza nei mesi di giugno, luglio e settembre una serie di attività rivolte ai bambini e ai ragazzi.

 

CAMPI ESTIVI IN CINETECA - DALLA TERRA ALLA LUNA (per bambini da 6 a 11 anni - scuola primaria)
dal 10 al 14 e dal 17 al 21 giugno, dalle 9 alle 18
Nel corso della prima settimana si realizzerà un cortometraggio di fiction mentre la seconda settimana sarà dedicata all'animazione. I campi estivi si svolgono in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale.
I campi estivi della Cineteca rientrano nell'offerta per le famiglie del Comune di Bologna nell'ambito del Progetto Conciliazione Vita-Lavoro della Regione Emilia-Romagna. Sarà possibile iscriversi a partire dall'8 maggio solo tramite il portale Scuole on Line del Comune a questo link: http://iesbologna.it/iscrizione-ai-centri-estivi-2019/
Costo: euro 180,00 - Posti esauriti



IL CINEMA RITROVATO KIDS (per bambini a partire dai 3 anni di età)
dal 22 al 29 giugno, tutti i pomeriggi
Schermi e Lavagne dedicherà una speciale programmazione ai piccoli cinefili: ogni pomeriggio i bambini e le bambine saranno accompagnati alla scoperta di piccoli e grandi capolavori del cinema del passato. Tra gli ospiti, l'animatore e illustratore danese Jannik Hastrup, autore delle avventure di Cirkeline, personaggio amatissimo nato nel 1969, protagonista di libri, corti, lungometraggi e serie televisive. Tra le altre rassegne in programma, in occasione del cinquantesimo anniversario dell'allunaggio, una selezione di cortometraggi di ieri e di oggi ci farà viaggiare "dalla Terra alla Luna"; tra questi, dedicheremo un omaggio speciale a Tintin, che compie 90 anni: in quattro avventure scritte nel 1954, anticipando quello che accadrà 15 anni dopo, il giovane reporter ha progettato e realizzato proprio un viaggio sulla Luna! Un programma speciale, tutto dedicato alle fiabe, verrà dedicato agli spettatori più piccoli, a partire dai 3 anni di età. La Filmoteka Narodowa di Varsavia ci offrirà come ogni anno la possibilità di proiettare una selezione di corti restaurati polacchi per bambini. Non mancheranno inoltre gli appuntamenti con le rimusicazioni live di film delle origini e i cortometraggi dei giovani animatori del Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino. Come di consueto, dopo le proiezioni i piccoli spettatori ogni pomeriggio potranno partecipare a laboratori e giochi ispirati ai film visti in sala.
Per i bambini: accesso con accredito Cinema Ritrovato Kids, acquistabile direttamente in loco (euro 5,00). Per gli adulti accompagnatori: ingresso libero.


GIOVANI FILMMAKER (per ragazzi da 12 a 16 anni)
dal 15 al 19 luglio dalle 9 alle 13
Nel corso dei cinque giorni di laboratorio, i ragazzi partecipanti, insieme ai nostri operatori, scriveranno una sceneggiatura e creeranno una vera e propria troupe cinematografica in cui ognuno svolgerà un ruolo preciso, come accade nei set reali: dal regista all'attrezzista, dal fonico all'operatore di macchina, dal costumista agli attori... Il risultato è un cortometraggio collettivo, in cui l'apporto di ognuno è rilevante e riconosciuto.
Il modulo di iscrizione sarà disponibile sul sito della Cineteca dalla metà di maggio; daremo notizia dell'avvio delle iscrizioni tramite la newsletter di Schermi e Lavagne.
Costo: euro 120,00


CINQUE GIORNI PER UN CARTOON (per bambini da 6 a 11 anni)
dal 2 al 6 settembre dalle 9 alle 13
Un laboratorio che permetterà ai bambini di avvicinarsi alle tecniche del cinema d’animazione e realizzare, nel corso di cinque giorni, un cortometraggio in stop motion. Dopo una prima fase di conoscenza del linguaggio specifico attraverso l’esempio dei più grandi autori, si passerà alla produzione percorrendo tutte le tappe esecutive: dal soggetto alla costruzione dei personaggi, dalle riprese al montaggio.
Il modulo di iscrizione sarà disponibile sul sito della Cineteca dalla metà di maggio.
Costo: euro 100,00

 

 

 

  • Giovani Filmmaker

    Cinque mattinate e due pomeriggi per scoprire come si realizza un cortometraggio.
  • 5 giorni per un cartoon

    Laboratorio per bambini da 6 a 11 anni, per avvicinarsi alle tecniche del cinema d’animazione e realizzare un cortometraggio in stop motion.

    2-6 settembre

Documenti

Programma Il Cinema Ritrovato Kids 2019

Tipo di File: PDF Dimensione: 2.24 Mb