Schermi e Lavagne

Premio Luca De Nigris

XIX edizione - Cinema Lumière, 1 - 5 marzo 2017

Bookmark and Share
L'associazione Gli Amici di Luca – con Maria Vaccari, Presidente dell’associazione e Fulvio De Nigris, Direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma - e Schermi e Lavagne, promuovono la diciassettesima edizione del Premio Luca De Nigris, concorso per video realizzati nelle scuole della regione Emilia-Romagna. Il concorso fa parte del Festival della Cineteca di Bologna “Visioni Italiane” che si svolge a Bologna al Cinema Lumière dal 28 febbraio al 4 marzo 2018.


In tutti questi anni il Premio Luca De Nigris ha avuto il piacere e il merito di valorizzare, dare visibilità e promuovere i lavori svolti dalle scuole nel campo degli audiovisivi e incentivare il confronto tra coloro che s’impegnano attivamente in questo settore.
In occasione della XX edizione del Premio Luca De Nigris, è prevista anche una sezione competitiva per prodotti audiovisivi realizzati da giovani videomaker dai 13 ai 19 anni residenti nella Regione Emilia-Romagna.

Come sempre l’associazione Gli amici di Luca assegna alle tre scuole risultate vincitrici premi da 500 euro ciascuna. La Cineteca di Bologna offre libri e dvd del proprio catalogo ai secondi e terzi classificati.

Il Premio Luca De Nigris, ancora una volta, si conferma come iniziativa che rinnova il ricordo di un ragazzo con la passione per il cinema, la stessa dei tanti che nella scuola si avvicinano al mondo audiovisivo con la semplicità dei cinefili, l’esempio dei docenti, lo studio, la voglia di raccontare, sapendo che le loro opere saranno viste, commentate e premiate da coetanei.

Il bando e la scheda di iscrizione 2017 sono disponibili in formato pdf in allegato.
I docenti interessate a fare parte, insieme alle proprie classi, delle giurie possono fin d'ora contattarci scrivendo a schermielavagne@cineteca.bologna.it

Documenti

Scheda di partecipazione 2018 per giovani videomaker

Tipo di File: PDF Dimensione: 349.17 Kb

Bando Premio Luca Di Nigris 2018

Tipo di File: PDF Dimensione: 532.65 Kb