Schermi e Lavagne

27 Times Cinema

Bookmark and Share

Dal 2010 il progetto 27 Times Cinema, in collaborazione con i Venice Days (Giornate degli autori), Lux Prize - Parlamento europeo ed Europa Cinemas, riunisce 27 giovani appassionati di cinema provenienti da tutta Europa, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che compongono la Giuria delle Giornate degli Autori e sono direttamente coinvolti nella promozione del Premio LUX organizzato dal Parlamento Europeo e dalla European Film Academy.

La partecipazione è gratuita. Per partecipare al concorso ogni candidato/a dovrà inviare, entro il 2 giugno 2020:

- la scheda d'iscrizione compilata in ogni sua parte in inglese e firmata (da compilare qui: https://form.jotformeu.com/EuropaCinemas/27TCForm2020)
- un video selfie in cui il candidata/o deve spiegare "Che cosa rappresenta per lei/lui il cinema " (“Cinema for me is…”).

La Cineteca selezionerà le 3 candidature ritenute più adeguate e le invierà ad Europa Cinemas, che insieme al Parlamento Europeo e alle Giornate degli Autori individuerà i 27 ragazzi/e (uno per ogni Paese dell'Unione Europea partecipante) che faranno parte dell'edizione 2020 di 27 Times Cinema.

Condizioni per la partecipazione alla candidatura:
- Età compresa tra 18 e 25 anni
- Buona capacità di scrittura di articoli / recensioni cinematografiche / blog
- Ottima conoscenza dell'inglese letto, parlato e scritto
- Attiva presenza sui social network
- Esperienza in podcasting, video editing, fotografia, o altri mezzi di comunicazione.


Condizioni per l’ammissione del video al concorso:
-  Il video deve essere realizzato in lingua inglese
-  Il video deve avere una buona qualità video (Full HD: 1920x1080 px) e audio
-  La durata deve essere di 30 secondi
-  Il video deve contenere le seguenti informazioni: Nome e Cognome e Paese di provenienza 
-  Il video deve essere inviato tramite Wetransfer a 
schermielavagne@cineteca.bologna.it  entro il 2 giugno 2020
- Non verranno presi in considerazione video non accompagnati dalla scheda di iscrizione

Qui i partecipanti possono trovare alcuni esempi dei video realizzati per gli anni precedenti: 
https://vimeo.com/showcase/4645377


Se si viene selezionati:
I realizzatori dei video selezionati vinceranno viaggio e alloggio gratuiti al Lido di Venezia, oltre a un accredito che darà accesso prioritario alle proiezioni delle Giornate degli Autori
.

Si dovranno impegnare a:

· Essere presenti a Venezia prima dell'inizio del festival da martedì 1 a domenica 13 settembre 2020 (date del festival: 2-12 settembre)
· Essere membri della giuria per i film in competizione per le Giornate degli Autori
· Partecipare alle tavole rotonde, discussioni, masterclass e workshop rivolti in particolare a migliorare le proprie capacità comunicative in modo da essere poi direttamente coinvolti nella promozione del nuovo Premio Lux
· Contribuire al sito Web di Europa Cinemas e ai social network,
· Nei mesi successivi al Festival, collaborare alla promozione del nuovo Premio Lux tramite gli strumenti utilizzati a Venezia e tramite la propria capacità personale di creare e sviluppare web community e fare rete.
. Partecipare a eventi organizzati nel contesto del Lux Prize – European Audience Film Award (da gennaio a maggio 2021, indicativamente).

La Cineteca di Bologna selezionerà le 3 candidature ritenute più adeguate e le invierà ad Europa Cinemas, che individuerà i 27 ragazzi / e (uno per ogni Paese dell'Unione Europea) che faranno parte dell'edizione 2020 di 27 Times Cinema.

IMPORTANTE: Per ogni Paese ci sono diversi organizzatori che partecipano a questa iniziativa, quindi non è garantito che il vincitore per l’Italia sarà uno dei candidati selezionati dalla Cineteca di Bologna.

Ulteriori informazioni: 
schermielavagne@cineteca.bologna.it