Schermi e Lavagne

Percorsi per la scuola dell'infanzia

Bookmark and Share
Da quatro anni ormai Schermi e Lavagne propone attività e proiezioni per avvicinare i piccolissimi al mondo del cinema e degli albi illustrati favorendo, attraverso il gioco e la sperimentazione, un’educazione all’immagine.


LABORATORI
Tutti i percorsi si articoleranno in una parte di visione in sala e in una parte ludico-didattica.

. Tante storie (4-5 anni)
A partire dalle suggestioni delle Carte da gioco di Emanuele Luzzati, i bambini potranno costruire unapropria storia giocando con personaggi e figure della tradizione popolare.

. Vicino/Lontano (3-4-5 anni)
Prendendo spunto da albi illustrati e cortometraggi, i bambini giocheranno con i diversi punti di vistae prospettive possibili, per guardare il mondo in modo nuovo e inusuale.

. Immagini in musica (4-5 anni)
Che colore ha un violino? Che linea disegna una tromba? A partire dalle suggestioni di Kandinsky, ibambini tradurranno le suggestioni sonore in immagini, con le quali si comporrà un'opera collettiva.

. Animiamoci (5 anni)
Disegni, segni e oggetti prendono vita attraverso una sperimentazione della tecnica di animazione instop-motion.

. Smascheriamoci! (3-5 anni)
Il cinema ha contribuito alla costruzione di un immaginario sul maschile e il femminile, lo hastereotipato, trasformato, condizionato e reinventato. Una proiezione/gioco in collaborazione con il Centro di Documentazione del Cassero per giocare e smontare gli stereotipi di genere.

PROIEZIONI AL CINEMA LUMIERE
Un’accurata selezione di cortometraggi provenienti da diversi Paesi pensati per i più piccoli,verranno proposti nel corso dell’anno alle scuole dell’infanzia del territorio bolognese. Ogni proiezione (della durata massima di 60’) verrà introdotta e animata da personale esperto.Sarà possibile inoltre organizzare proiezioni su richiesta delle singole scuole, in caso di partecipazione di almeno 80 bambini.

Per ulteriori informazioni:

schermielavagne@cineteca.bologna.it

tel 051 2195329 / 051 2195331 / 349 0854844

 

Documenti

Proposte per le scuole 2017/2018

Tipo di File: PDF Dimensione: 2.62 Mb