Schermi e Lavagne

Percorsi per la scuola dell'infanzia

Bookmark and Share

Da diversi anni Schermi e Lavagne propone attività e proiezioni per avvicinare i piccolissimi al mondo del cinema e degli albi illustrati favorendo, attraverso il gioco e la sperimentazione, un’educazione all’immagine.Ogni laboratorio si svolgerà in un incontro di due ore (euro 70 per classe).


LABORATORI
Tutti i percorsi si articoleranno in una parte di visione in sala e in una parte ludico-didattica.

. Tante storie (4-5 anni)
A partire dalle suggestioni del Gioco delle carte di Emanuele Luzzati, i bambini potranno costruire una propria storia giocando con personaggi e figure della tradizione popolare.

. Vicino/Lontano (4-5 anni)
Prendendo spunto da albi illustrati e cortometraggi d’autore, i bambini giocheranno con i diversi punti di vista e prospettive possibili, per guardare il mondo in modo nuovo e inusuale.

. I suoni delle cose (4-5 anni)
Un laboratorio per giocare e reinventare i suoni delle cose e le voci dei personaggi. A partire da una serie di cortometraggi d’autore e dal celebre personaggio di Osvaldo Cavandoli, La Linea i bambini scopriranno i segreti del doppiaggio e del mestiere del rumorista.

. Toc Toc… (5 anni)
Ispirato all’ormai classico Toc Toc, chi è? Apri la porta di Bruno Munari, un laboratorio
per creare con diverse tecniche di disegno un albo illustrato a partire dalle suggestioni del film Lalla, piccola Lalla dei Fratelli Pagot.

. Animiamoci (5 anni)
Disegni, segni e oggetti prendono vita attraverso una sperimentazione della tecnica di animazione in stop-motion.

. Destinazione Luna (4-5 anni)
In collaborazione con INAF—OAS Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello
Spazio di Bologna
Da Méliès a Scorsese la Luna ha ispirato decine e decine di registi, affascinato e stregato milioni di spettatori. Destinazione Luna vuole essere, a quasi cinquant’anni dall’allunaggio, un viaggio tra cinema, letteratura ed esperimenti scientifici per scoprire i segreti della Luna, dei suoi colori e delle sue storie.

PROIEZIONI AL CINEMA LUMIERE
Un’accurata selezione di cortometraggi provenienti da diversi Paesi pensati per i più piccoli, verranno proposti nel corso dell’anno alle scuole dell’infanzia del territorio. Ogni proiezione (della durata massima di 60’) verrà introdotta e animata da personale esperto.
Sarà possibile inoltre organizzare proiezioni su richiesta delle singole scuole, in caso di partecipazione di almeno 80 studenti.
Per ulteriori informazioni:
schermielavagne@cineteca.bologna.it
tel 051 2195329 / 051 2195331 / 349 0854844


21 Novembre 2018, ore 9.30
Storie fantastiche
Il Gruffalò e Gruffalò e la sua piccolina
animazione (60’)
Nato dalla fantasia di Julia Donaldson e dalla matita di Axel Scheffler, Il Gruffalò è diventato un classico della letteratura per l’infanzia con milioni di copie vendute in tutto il mondo e traduzioni in oltre cinquanta lingue. La storia dell’incontro di questo strano essere mostruoso con uno scaltro topolino e gli altri animali della foresta e il suo seguito, in cui il Gruffalò vive con la sua piccolina che sta crescendo e vuole esplorare il mondo, sono diventati grazie al talento dello Studio Soi due divertenti e pluripremiati film d’animazione che uniscono la tradizionale tecnica d’animazione a passo uno con la computer grafica.



18 dicembre 2018, ore 9.30
Racconti d’inverno e di Natale
selezione cortometraggi, 40’ circa
Una selezione di cortometraggi per i più piccoli, tante storie per scaldare le fredde giornate d’inverno, da Riccio nella nebbia del maestro russo Jurij Norštejn a Bastoncino di Jeroen Jaspaert, Daniel Snaddon da Fiocco di neve di Natalia Chernysheva a Lapins de neiges di Yelizaveta & Polina Manokhina.


13 febbraio 2019, ore 9.30
Il suono della pioggia - La poesia del cinema
selezione cortometraggi, 40’ circa
“Chi fa la neve, il prato, il ruscello? / Chi fa il tempo brutto oppure bello? Chi dà colore alle rose e alle viole? / Chi accende la luna e il sole?” a partire da Federico di Leo Lionni una serie di cortometraggi d’autore per accompagnare i bambini e le bambine a scoprire il cinema poetico, fatto di piccole storie e suggestioni.


21 Marzo 2019, ore 9.30
La Strega Rossella
(Room on the broom, UK/2012) di Max Lang e Jan Lachauer (27’)
Dai creatori de Il Gruffalò e Gruffalò e la sua Piccolina una magica storia che vede protagonista la gentile Strega Rossella a bordo della sua accogliente scopa volante “che quando lei vuole decolla all’istante!”. Il film tratto dall’amatissimo libro scritto nel 2001 da Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler, coniuga la briosità del racconto con la ricchezza visiva e la plasticità conferite dall’animazione 3D.

12 aprile 2019, ore 9.30
Viaggio sulla Luna
selezione cortometraggi 40’ circa
Il 2019 sarà l’anno delle celebrazioni per i cinquant’anni dal primo passo dell’uomo sulla Luna.
Da sempre fonte di ispirazione per scrittori, artisti, registi, la Luna continua ad ammaliare e affascinare gli spettatori di ogni età e ad essere protagonista di incredibili storie.

 

 

Documenti

Proposte per la scuola dell'infanzia 2018-2019

Tipo di File: PDF Dimensione: 1.00 Mb