Schermi e Lavagne

Percorsi per la scuola dell'infanzia

Bookmark and Share


LABORATORI
Tutti i percorsi si articoleranno in una parte di visione in sala e in una parte ludico-didattica per una durata complessiva di 2 ore (euro 70,00 per classe).

. Tante storie (4-5 anni)
A partire dalle suggestioni delle Carte da gioco di Emanuele Luzzati, i bambini potranno costruire una propria storia giocando con personaggi e figure della tradizione popolare.

. Vicino/Lontano (3-4-5 anni)
Prendendo spunto da albi illustrati e cortometraggi d’autore, i bambini giocheranno con i diversi punti di vista e prospettive possibili, per guardare il mondo in modo nuovo e inusuale.

. I suoni delle cose (4-5 anni)
Un laboratorio per giocare e reinventare i suoni delle cose e le voci dei personaggi. A partire da una serie di cortometraggi d’autore e dal celebre personaggio di Osvaldo Cavandoli, La Linea, i bambini scopriranno i segreti del doppiaggio e del mestiere del rumorista.

. Animiamoci (5 anni)
Disegni, segni e oggetti prendono vita attraverso una sperimentazione della tecnica di animazione in stop-motion.

. Nel mio giardino il mondo (3-4-5 anni) NEW
Proiezioni e attività laboratoriali si alterneranno per dare ai bambini la possibilità di conoscere il mondo intorno a sé rappresentato dal giardino della scuola: cortometraggi e albi illustrati fungeranno da spunti per inventare nuovi racconti e imparare ad adottare diversi punti di vista.

. Un'insalata di favole (5 anni) NEW

A cento anni dalla nscita di Gianni Rodari, un laboratorio per giocare con i personaggi delle fiabe classiche. A partire dalla visione di alcuni cortometraggi d'autore i bambini e le bambine verranno invitati a inventare e reinventare storie nuove seguendo l'idea del binomio fantastico tanto caro a Rodari.



PROIEZIONI AL CINEMA LUMIERE
Un’accurata selezione di cortometraggi provenienti da diversi Paesi pensati per i più piccoli, verranno proposti nel corso dell’anno alle scuole dell’infanzia del territorio. Ogni proiezione, della durata massima di 60’, verrà introdotta e animata da personale esperto.
Biglietto euro 3,00 a bambino.
E' possibile organizzare proiezioni su richiesta da parte delle scuole oltre a quelle già in programma, in caso di partecipazione di almeno 80 bambini.

Per ulteriori informazioni:
schermielavagne@cineteca.bologna.it
tel 051 2195329 / 051 2195331 / 349 0854844


19 Novembre 2019, ore 9.30
Storie fantastiche
Il Gruffalò e Gruffalò e la sua piccolina
animazione (60’)
Nato dalla fantasia di Julia Donaldson e dalla matita di Axel Scheffler, Il Gruffalò è diventato un classico della letteratura per l’infanzia con milioni di copie vendute in tutto il mondo e traduzioni in oltre cinquanta lingue. La storia dell’incontro di questa strana creatura mostruosa con uno scaltro topolino e gli altri animali della foresta e il suo seguito, in cui il Gruffalò vive con la sua piccolina che sta crescendo e vuole esplorare il mondo, sono diventati grazie al talento dello Studio Soi due divertenti e pluripremiati film d’animazione che uniscono la tradizionale tecnica d’animazione a passo uno con la computer grafica. I due film sono distribuiti dalla Cineteca di Bologna.



17 dicembre 2019, ore 9.30
Racconti d’inverno e di Natale
selezione cortometraggi, 40’ circa
Una selezione di cortometraggi per i più piccoli, tante storie per scaldare le fredde giornate d’inverno, da Riccio nella nebbia del maestro russo Jurij Norštejn a Bastoncino di Jeroen Jaspaert e Daniel Snaddon, tratto dal classico per bambini di Julia Donaldson e Axel Scheffler, da Fiocco di neve di Natalia Chernysheva a Lapins de neiges di Yelizaveta & Polina Manokhina.


18 febbraio 2020, ore 9.30
Il suono della pioggia - La poesia del cinema
selezione cortometraggi, 40’ circa
“Chi fa la neve, il prato, il ruscello? / Chi fa il tempo brutto oppure bello? Chi dà colore alle rose e alle viole? / Chi accende la luna e il sole?”: a partire da Federico di Leo Lionni una serie di cortometraggi d’autore per accompagnare i bambini e le bambine a scoprire il cinema poetico, fatto di piccole storie e suggestioni.


17 Marzo 2020, ore 9.30
Draghi e draghetti
selezione cortometraggi, 50' circa
Creato dagli autori de Il Gruffalò, Gruffalò e la sua Piccolina, La Strega Rossella e Bastoncino, Zog è un draghetto che alla Scuola dei Draghi deve imparare a volare, a ruggire e a sputare fuoco, mna soprattutto dovrà superare l'ultima prova, la più importante: salvare una principessa. Ci riuscirà? A seguire, una selezione di corti a tema.


22 aprile 2020, ore 9.30
La nostra Terra
selezione cortometraggi 40’ circa
La Giornata Mondiale della Terra è l'occasione per avvicinare anche i più piccoli alle tematiche connesse al rispetto dell'ambiente e della natura. Proponiamo ai bambini una selezione di corti provenienti da diverse epoche e diversi Paesi del mondo, accomunati dall'amore per il nostro Pianeta.


12 maggio 2020, ore 9.30
Rodari al cinema
selezione cortometraggi 40' circa
In occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, una selezione di corti animati tratti dalle sue opere, provenienti da tutta Europa. Un omaggio allo scrittore e pedagogista autore della Grammatica della fantasia, sostenitore del valore dell'arte di inventare storie.

 

 

Documenti

Proposte per le scuole 2019-2020

Tipo di File: PDF Dimensione: 1.36 Mb