Formazione

Formazione per il cinema e l'audiovisivo

Bookmark and Share

I MESTIERI DEL CINEMA

La Cineteca di Bologna, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, concorre al rafforzamento del settore dell'audiovisivo sul territorio regionale, offrendo un ampio ventaglio di proposte di formazione volto a rispondere alla richiesta di specifiche competenze e professionalità da parte delle imprese e delle persone che operano nel settore del cinema e dell'audiovisivo. Tutti i corsi si avvalgono, oltre che della riconosciuta esperienza della Cineteca, anche di quella di una rete di partner nazionali ed internazionali quali: ACE (Association des Cinémathèques Européennes), Alma Mater Studiorium – Università degli Studi di Bologna/Centro Studi Avanzati per il Turismo – CAST, ASER (Associazione della Stampa Emilia Romagna), Comune di Bologna – Settore Marketing Urbano e Turismo, DOC/it – Associazione Documentaristi italiani, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero, FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), L'Immagine Ritrovata srl, MAIA Associazione culturale.
Inoltre, per la prima volta quest’anno uno dei progetti formativi proposti sarà sviluppato e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma. 

Operazione Rif. PA 2016-6043/RER e 2016-6044/RER approvate con DGR n. 1962/2016 e co-finanziate dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 

RACCONTARE I FESTIVAL TRA SCRITTURA E MULTIMEDIA*

In occasione del festival Il Cinema Ritrovato, la Cineteca di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, propone due nuovi corsi di formazione sulla comunicazione e narrazione dei festival di cinema e dei grandi eventi culturali.

La comunicazione degli eventi, che sempre più si avvale di immagini e dell’utilizzo dei social media e dei canali web, necessita di figure professionali più competenti e attuali, che sappiamo utilizzare i diversi registri della comunicazione scritta e di quella visiva per raggiungere i pubblici di riferimento.

I festival vanno raccontati e proposti (nella giusta prospettiva) non solo in fase di promozione dell’evento per sollecitare l’attenzione del pubblico, ma anche tra un’edizione ed un’altra per consolidare la propria audience e creare il proprio contesto di riferimento.

I corsi di Alta Formazione per Filmaker e per Redattore multimediale e crossmediale si avvalgono, oltre che della riconosciuta esperienza della Cineteca, anche di quella di una rete di partner nazionali e internazionali, quali: Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero, International Filmmaking Academy, L'Immagine Ritrovata srl.

Operazione Rif. PA 2016-6682/RER approvata con DGR n. 347/2017 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 

* Le selezioni per i corsi di Alta Formazione per Filmaker e per Redattore multimediale e crossmediale sono già state effettuate.


 

Tutti i corsi sono a partecipazione gratuita perché co-finanziati con le risorse del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e si svolgeranno nel 2017. Per i dettagli sulle scadenze delle iscrizioni rimandiamo alle schede dei singoli corsi.

Info: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it - 0512194841