Bookmark and Share
Lunedì 8 giugno 2020 19.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

L'INFERNO

(Italia/1911) di Francesco Bertolini, Adolfo Padovan, Giuseppe De Liguoro (66')

Acquista il tuo biglietto

Nel cinema muto degli anni Dieci, La Divina Commedia. Inferno della Milano Films detiene i primati di altezza culturale (l'intera prima cantica di Dante), di lunghezza (più di 1000 metri) e non solo. È il film più costoso mai realizzato dal cinema italiano, la sua produzione è accompagnata da una poderosa campagna pubblicitaria, le prime proiezioni avvengono nel tripudio di città imbandierate di tricolori. Nel 1911 cade il 50° anniversario dell'Unità d'Italia: Dante, già mito risorgimentale, diventa simbolo delle aspirazioni irredentiste (e nazionaliste).
Perduta la partitura originale che accompagnò le proiezioni d'epoca, presentiamo l'Inferno restaurato con l'interpretazione musicale elettro-acustica con voci e suoni d'ambiente composta da Edison Studio (Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli,Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani).

Proiezioni:
Giovedì 4 giugno 2020
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
20.30
Lunedì 8 giugno 2020
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
19.00
Accompagnamento Musicale Accompagnamento Musicale
Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311