In sala

Agosto 2020

L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Bookmark and Share

CENA CON DELITTO - KNIVES OUT

(Knives Out, USA/2019) di Rian Johnson (131')

Acquista qui

Harlan Thrombey, romanziere, editore e carismatico patriarca di una bizzarra famiglia allargata, è morto. Scoperto dalla giovane cameriera Marta la mattina dopo un'imponente festa di compleanno per i suoi 85 anni, il cadavere ha la gola tagliata ma sembra essere il frutto di un suicidio. La lussuosa villa di campagna di Thrombey vede l'arrivo di due ispettori di polizia, dell'investigatore privato Benoit Blanc, e dei familiari del ricco imprenditore. Con un'eredità che fa gola a ognuno di loro, e con un'indagine che gratta sotto la superficie degli eventi, la costernazione lascia velocemente il posto al sotterfugio e al pregiudizio.

"Rian Johnson si ispira ai grandi classici del giallo e confeziona un film, Cena con delitto, che rende omaggio al genere decostruendolo e svecchiandolo. Ci riesce smascherandone tutti i cliché, inserendo le giuste citazioni e inondando tutto di acuta ironia. Nonostante il film giochi, fin dal classicissimo incipit, sul voler sembrare un nuovo adattamento delle opere di Agatha Christie, la storia è assolutamente originale. (...) La narrazione procede con continui salti in avanti e indietro nel tempo in cui sono messe a nudo le segrete tensioni presenti tra i personaggi, tutti individui singolari interpretati da grandi attori al meglio della forma: Jamie Lee Curtis, Don Johnson, Toni Collette, Michael Shannon, Christopher Plummer, Ana De Armas, Lakeith Stansfield, Chris Evans e Daniel Craig. A quest'ultimo un plauso particolare perché, in versione moderno Poirot, è in grado di apparire allo stesso tempo carismatico e grottesco. Nella dimora di famiglia, piena di strani oggetti e con molta polvere nascosta sotto il tappeto, vanno in scena menzogne, peripezie e colpi di scena che conducono a una soluzione del caso non eccessivamente complessa. In una sceneggiatura dal meccanismo perfetto, il cui ritmo fa volare via le due ore di durata del film, c'è spazio non solo per indagini e divertimento ma anche per tracciare il ritratto grottesco e satirico dell'America contemporanea e alludere a paure attuali come quelle legate a discriminazioni sociali, politiche o razziali. Difficile pensare a un rilancio del giallo migliore di Cena con delitto in cui, oltre ai rimandi alla letteratura e al cinema di genere,ci sono citazioni a giochi da tavolo (Cluedo), serie tv (Il trono di spade) e personaggi televisivi (Jessica Fletcher, ossia la signora in giallo, e il Tenente Colombo). Un esempio d'intrattenimento intelligente e divertente in cui il noir si sposa all'umorismo anglosassone. Da vedere."

Serena Nannelli, "Il Giornale"

Proiezioni:
Martedì 7 luglio 2020
Arena Puccini
21.45
Giovedì 16 luglio 2020
Arena Puccini
21.45
Sabato 1 agosto 2020
Arena Puccini
21.45
L'evento è parte di: Arena Puccini 2020

Tariffe:

Prezzo del biglietto:

se acquistato ON-LINE (opzione consigliata):

Posto unico euro 5
L'acquisto può essere effettuato fino alle ore 20.30 del giorno stesso.

Se acquistato alla biglietteria dell'Arena Puccini dalle ore 21.00:
Intero euro 6
Ridotto euro 5

Riduzioni
Over 60, clienti BPER Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Cultura, studenti universitari, Amici Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari, Circolo Dozza A.T.C.

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 456.33 Kb