Bookmark and Share

JOKER

(USA/2019) di Todd Phillips (122')

Acquista qui

Arthur Fleck vive con l'anziana madre in un palazzone fatiscente e si guadagna da vivere facendo pubblicità per la strada travestito da clown, in attesa realizzare il sogno di fare il comico. Ignorato, calpestato, bullizzato, preso in giro da chiunque, ha sviluppato un tic nervoso che lo fa ridere a sproposito incontrollabilmente, rendendolo inquietante e allontanando ulteriormente da lui ogni possibile relazione sociale. Ma un giorno Arthur non ce la fa più e reagisce violentemente, pistola alla mano. Mentre la polizia di Gotham City dà la caccia al clown killer, la popolazione lo elegge a eroe metropolitano, simbolo della rivolta degli oppressi contro l'arroganza dei ricchi.

- Vincitore di 2 Premi Oscar: Miglior attore protagonista (Joaquin Phoenix) e Miglior colonna sonora originale
- Vincitore del Leone d'oro come miglior film alla 76a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
- Vincitore come Miglior attore (Joaquin Phoenix) e Miglior colonna sonora originale ai Golden Globe 2020

"La Gotham City in cui trascina le proprie disilluse velleità di cabarettista Arthur Fleck assomiglia alla New York antecedente la "tolleranza zero" del sindaco Giuliani, fotografata nei toni screpolati dei polizieschi anni Settanta alla Il braccio violento della legge e squassata dalla colonna sonora della geniale islandese Guonadòttir: l'infimo covo di un trentenne freak che si nasconde di giorno nel costume pubblicitario del clown alla mercé del ludibrio dei teppisti e del bullismo dei colleghi e di sera accudisce un'inquietante madre malata accarezzando sempre il sogno di partecipare al tv show di Murray Franklin, clone dell'anchorman Letterman interpretato nuovamente (finalmente) alla grande da De Niro. L'arco che condurrà dall'uomo-paria al capopopolo mascherato - strettamente inerente all'arcicattivo fumettistico antagonista di Batman, ma spavaldamente autonomo sul piano creativo - è contrappuntato dai punti di rottura, dai progressivi deragliamenti della farsa in tragedia e sadismo che intrigano gli spettatori tra adesione e repulsione fino a farli ritrovare scoperti al terrificante punto di non ritorno. Sull'intreccio gremito di citazioni crossover - dal Marat-Sade di Brook allo Scorsese di Taxi Driver e Re per una notte, dalla trilogia del Cavaliere oscuro di Nolan a It e V per vendetta - la messinscena esercita, peraltro, il suo totale dominio consegnando al pantheon del cinema la deforme magrezza del Joker, le sue innaturali posture, la sua camminata prima sciancata e poi imprendibile, le sue espressioni grondanti insostenibili intensità emotive. Mai visto un kolossal che affronti senza mezzi termini il tema dei diversi, che non si protegga col pietismo politically correct, che non perdoni le reazioni omicide delle vittime bensì le indichi come infallibili detonatori dei presenti e futuri incubi societari".

Valerio Caprara, "Il Mattino"

Vietato ai minori di 14 anni

Proiezioni:
Lunedì 6 luglio 2020
Arena Puccini
21.45
Lunedì 27 luglio 2020
Arena Puccini
21.45
L'evento è parte di: Arena Puccini 2020

Tariffe:

Prezzo del biglietto

se acquistato on-line (opzione consigliata):

Posto unico euro 5
L'acquisto può essere effettuato fino alle ore 20.30 del giorno stesso.

Se acquistato alla biglietteria dell'Arena Puccini dalle ore 21.00:

Intero euro 6
Ridotto euro 5

Riduzioni
Over 60, clienti BPER Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Cultura, studenti universitari, Amici Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari, Circolo Dozza A.T.C.

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 530.95 Kb