Bookmark and Share
Giovedì 26 maggio 2011 22.15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

IL FIORE DELLE MILLE E UNA NOTTE

(Italia-Francia/1974) di Pier Paolo Pasolini (111')

Nella sua interpretazione delle celebri fiabe arabe, Pasolini riuscì a fondere il realismo e l'esaltazione di una sessualità priva di inibizioni e affrancata dal cattolicesimo, con la dimensione visionaria, secondo l'idea che "la verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni". Girato in Persia, Yemen, Nepal ed Eritrea, il film inanella sei storie racchiuse all'interno di una settima in una magistrale struttura di scatole cinesi ed echi narrativi interni. (rc)

"Ho deciso di fare Le mille e una notte secondo il ricordo che ne avevo da ragazzo. La mia è stata una lettura critica, ho scelto i racconti che criticamente mi sembravano più belli. È un film onirico, è il mio sogno, è un sogno profondamente ideologico perché ho scelto della realtà tutto ciò che nella realtà io amo di più. È una polemica profondamente ideologica contro il mondo moderno così com'è, cioè il mondo del neocapitalismo, della modernità, molto intollerante" (pier paolo pasolini)

Proiezioni:
Giovedì 26 maggio 2011
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
22.15
Pellicola sprovvista di visto di censura vietata ai minori di 18 anni

Tariffe:

Soci FICC: Euro 4,50
Studenti, Carta giovani (no sabato e festivi): Euro 4,00
Amici e Sostenitori della Cineteca: Euro 3,50
Over 60: Euro 3,50

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311