Bookmark and Share
Giovedì 30 giugno 2011 10.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

Alice Guy. Produzioni indipendenti

TWO LITTLE RANGERS (USA/1913) di Alice Guy Blaché. (13'). Did. inglesi
THE GREAT ADVENTURE
(USA/1918) di Alice Blaché. (40'). Did. inglesi

Accompagnamento al piano di Guenter Buchwald
Presenta Kim Tomadjoglou

Il genere western dava alle attrici la possibilità di esibire la loro agilità e le loro doti fisiche in avventure movimentate ricche di scene d'azione e di acrobazie. In Two Little Rangers, la protégée di Alice Guy, Vinnie Burn, e la sua controparte più giovane interpretavano due sorelle che armate di lazo e pistola salvavano coraggiosamente il capofamiglia e un giovane eroe maschile colpevoli di aver difeso una donna brutalizzata dal malvagio marito. Nel finale del film le due incendiavano la casa del cattivo.

Dopo la chiusura della Solax, Alice Guy realizzò sotto contratto vari film incentrati su storie di giovanette ingenue alle prese con la scoperta che l'amore romantico spesso si scontra con corteggiatori inaffidabili. Basato sul racconto The Painted Scene di Henry Kitchell Webster (in The Painted Scene, and Other Stories of the Theater, 1916), The Great Adventure vede una giovane provinciale, Millie, partire con la zia in cerca di fama e successo nella grande città. La giovane età e l'innocenza di Millie la pongono in una situazione compromettente con l'attore protagonista più maturo, Sheen, ma la ragazza sfrutta a proprio vantaggio le attenzioni indesiderate dell'uomo e il suo desiderio di piacerle. Sheen finisce così per fare la figura dello sciocco e viene sconfitto al suo stesso gioco.

Proiezioni:
Giovedì 30 giugno 2011
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
10.00
L'evento è parte di: Il Cinema Ritrovato 2011
Alice Guy: omaggio a una pioniera del cinema
Accompagnamento Musicale Accompagnamento Musicale
Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311