Bookmark and Share

GLI OCCHI GLI ALBERI LE FOGLIE

Allestimento e regia di Giorgio Diritti
Con Ivano Marescotti e Mirella Mastronardi
Collaborazione alla drammaturgia Federica Iacobelli, scene di Silvia Veronesi Eventi & Design, montaggio video Paolo Marzoni, musiche originali di Daniele Furlati eseguite dal vivo da Daniele Furlati e Rosita Ippolito, voci registrate Marinella Manicardi, organizzazione Valeria La Pietra e Monica Morleo 

Un professore universitario a una seduta psicoanalitica: nell'intreccio di ricordi e sensazioni che fondono la storia personale a quella di Bologna e del mondo, emerge il travaglio della ricerca di un senso al proprio lavoro e alla propria identità. Nel racconto di un sogno e tra le immagini dell'inconscio affiora la speranza nei giovani: la vera energia per una società migliore.

"Gli occhi gli alberi le foglie vuole essere una riflessione visiva sul senso dell'educazione e dell'insegnamento. Una riflessione sul modo in cui la classe dirigente ha fatto evolvere il pensiero degli anni Settanta e la società che ha costruito da allora. L'intero impianto visivo offre inoltre degli sguardi profondi sulla vita familiare del passato e sugli eventi storici che hanno attraversato trenta anni di vita italiana e bolognese. Un punto di riflessione e di profonda messa in discussione del sistema di sviluppo adottato negli ultimi anni da una società preoccupata in massima parte di soddisfare gli aspetti più economici e materiali". (Giorgio Diritti)

Una produzione Arancia Film in collaborazione con Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Alma Mater Studiorum Bologna, Cineteca di Bologna, Associazione Home Movies, Silvia Veronesi Eventi & Design.

Gli occhi gli alberi le foglie ha debuttato nel dicembre 2010 in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico universitario di Bologna.

Proiezioni:
Venerdì 29 luglio 2011
Piazza Maggiore
22.00
L'evento è parte di: Sotto le Stelle del Cinema

Tariffe:

Ingresso libero.

Dettagli sul luogo: