Bookmark and Share

LA BOLOGNA DI PASOLINI

Una passeggiata attraverso i luoghi della città che hanno avuto un significato particolare nella vita e nella formazione di Pasolini. Alcuni dei quali hanno ispirato i suoi versi e il suo cinema: dal Portico dei Servi, in cui girò alcune scene dell'Edipo Re alla Libreria Nanni sotto il cosiddetto Portico della Morte ("il più bel ricordo di Bologna"). Il tour si concluderà nell'attuale sede del Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca.

Il tour si concluderà nell'attuale sede del Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini (nella piazzetta appena intitolata proprio al poeta e regista) presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca in cui sono conservati i documenti originali relativi ai suoi film: foto di scena, sceneggiature, ritagli di stampa, e rari documenti video, di cui saranno mostrati alcuni estratti.

Il MoMA di New York ospiterà dal 13 dicembre la retrospettiva completa dei film di Pasolini, evento di cui la Cineteca è coproduttrice assieme a Istituto Luce Cinecittà. Per l'occasione la Cineteca ha pubblicato il volume Pier Paolo Pasolini. My Cinema con molti scritti del maestro tradotti in inglese e corredati da un corposo apparato fotografico.

Proiezioni:
Sabato 19 gennaio 2013
Portico dei Servi
16.00

Tariffe:

5 Euro (3 Euro per Amici e Sostenitori della Cineteca) con pretazione obbligatoria entro il 17 gennaio:
monia.malaguti@cineteca.bologna.it - 051 2195328

Dettagli sul luogo:
Portico dei Servi
Strada Maggiore, 43