In sala

Giugno 2020

L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
Bookmark and Share

CASE SPARSE. VISIONI DI CASE CHE CROLLANO / DIOL KADD. VITA, DIARI E RIPRESE DI UN VILLAGIO DEL SENEGAL

CASE SPARSE. VISIONI DI CASE CHE CROLLANO
(Italia/2002) di Gianni Celati (61')

"C'è la documentazione delle case coloniche della bassa emiliana che stanno andando in rovina, abban­donate dai suoi abitanti; ci sono i commenti che la troupe del film fa davanti alla visione delle immagini girate e che rivede in un computer; c'è la riflessione del filosofo John Berger sull'incapacità della civiltà moderna di trovare uno spazio e un senso ai propri ruderi e ci sono le prove di un monologo-spettacolo sull'abbandono delle vecchie abitudini (e delle vec­chie case) da parte dei contadini inurbati. C'è so­prattutto l'ambizione di usare il cinema per mostrare quello che il cinema, di finzione o documentario poco importa, non sa più mostrare: la poesia delle cose e delle persone" (Paolo Mereghetti).


DIOL KADD. VITA, DIARI E RIPRESE DI UN VILLAGIO DEL SENEGAL

(Italia/2010) di Gianni Celati (90')

Come si vive in Africa? Lontano dalle grandi città e vicini all'equivalente africano della piccola provincia, il film, intessuto di osservazioni precise, meticolose notazioni e partecipazione personale, mostra qualco­sa che non si era mai visto: la vera vita in un villaggio africano. Le feste la sera, il lavoro nella giornata, i tentativi di rimorchio delle donne, il rapporto con i vi­cini di casa, gli intrecci amorosi: per una volta, senza pietismo, la quotidianità africana è ritratta per quello che è. L'occhio di un grande scrittore scruta cronaca, miti e riti di quell'altro mondo che attirò anche la cu­riosità di Moravia e Pasolini negli anni Settanta.

Introduce Gianni Celati

Evento promosso da Comune di Bologna, Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, Biblioteca Sala­borsa, Istituzione Bologna Musei | MAMbo, Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Giulio Ei­naudi editore.

Si ringraziano Vitagraph e Pierrot e la Rosa

Proiezioni:
Domenica 23 giugno 2013
Piazza Maggiore
22.00
L'evento è parte di: Sotto le stelle del cinema

Tariffe:

Ingresso libero

Dettagli sul luogo:

Documenti

Cartolina della serata

Tipo di File: PDF Dimensione: 249.35 Kb