In sala

Febbraio 2020

L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
Bookmark and Share

Premi Pasolini 2008 - Omaggio a Franco Citti

A cura dell'Associazione Fondo Pier Paolo Pasolini

Omaggio a Franco Citti
Per la prima volta a Bologna, ospite della Cineteca, il leggendario interprete di Accattone e Edipo Re sarà presente, accompagnato dal videoartista Dario Bellini, alla proiezione di un'antologia di sequenze tratte dai suoi film più importanti, quindi assisterà alla consegna dei Premi Pasolini 2008
Scheda biofilmografica di Roberto Chiesi

Premi Pasolini 2008
Come ogni anno, anche la XXIV edizione dei Premi Pier Paolo Pasolini 2008 bandita dall'Associazione Fondo Pier Paolo Pasolini, fondata e istituita da Laura Betti e da alcuni anni con sede presso la Cineteca di Bologna, arriva al suo atto finale: la cerimonia ufficiale di premiazione della migliore tesi di laurea o di dottorato dedicata alla vita e all'opera di Pier Paolo Pasolini. I membri della giuria (Gianni Scalia, Marco Antonio Bazzocchi, Luciano De Giusti, Massimo Fusillo, Hervé Joubert-Laurencin, Peter Kammerer, Giacomo Manzoli, Guido Santato e Giovanni Spagnoletti) consegneranno al vincitore un assegno del valore di duemila Euro. Saranno anche assegnati il Premio Pasolini di Poesia e il Premio Speciale.

a seguire
IL RAGAZZO MOTORE
di Paola Faloja (1967, 12') con il commento di Pier Paolo Pasolini.
Il raro documentario, cortometraggio appartenente al Fondo Corona della Cineteca di Bologna, prende spunto da un fatto realmente accaduto a Pier Paolo Pasolini e focalizza il fenomeno della trasformazione dei giovani delle borgate negli anni del boom economico, quando la diffusione dei ciclomotori finisce per diventare uno strumento di alienazione (e talvolta anche di morte). Si ignorava, fino a tempi recenti, che Pier Paolo Pasolini avesse collaborato al cortometraggio, raccontando egli stesso, con la sua voce, un sogno che assume lo spessore e l'emblematicità di un racconto.

Presentazione del secondo numero della rivista Studi pasoliniani, diretta da Guido Santato.

Proiezioni:
Lunedì 15 dicembre 2008
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
17.30
Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311

Franco Citti