In sala

Agosto 2020

L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Bookmark and Share

UNA NOTTE DA LEONI 3

Regia: Todd Phillips
Interpreti: Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis
(USA/2013, 100') 

Dopo le notti folli di Las Vegas, i rapimenti, le sparatorie e gli inseguimenti dei narcotrafficanti di Bangkok, gli amici Phil, Stu e Doug hanno messo da parte i tatuaggi, distrutto tutte le prove e ora vivono finalmente un'esistenza tranquilla. La pecora nera del gruppo Alan, invece, è l'unico scontento e non ha trovato ancora un senso nella vita; anzi, ha abbandonato le sue medicine e ha dato libero spazio ai suoi impulsi naturali senza limiti. Così, assalito da una crisi personale, Alan chiede aiuto ai suoi tre migliori amici. Questa volta niente potrebbe andare storto; soprattutto perché Leslie Chow, il responsabile dei precedenti disastri, dalle ultime notizie risulta essere rinchiuso in qualche oscura prigione tailandese. Tuttavia, quando c'è di mezzo "il branco di lupi", non si può mai stare sicuri...

[...] Terzo ed ultimo capitolo di una serie che non avrebbe mai pensato di andare oltre il primo, Una notte da leoni 3 ritorna intelligentemente sulle tracce del capostipite, non solo perché gli imprevisti del viaggio riportano i nostri eroi in quel di Las Vegas, dove tutto era cominciato, ma perché le risate che strappano tornano a farsi sonore e inevitabili, come e quasi più di allora. E questo accade nonostante le evidenti debolezze della sceneggiatura, il suo far riferimento continuo al passato fuori scena e addirittura ricorso a riassunti verbosi ed estranianti come quello affidato a John Goodman. Come questo possa accadere è presto detto: il film si appoggia completamente sul potere comico di Zach Galifianakis, al centro della vicenda da cima a fondo, al suo duettare prima con una giraffa, poi con una sua simile di sesso femminile, e a più riprese con Ken Jeong (per esempio nelle esilaranti lettere che i due amici di penna si scrivono da un continente all'altro), e Galifianakis regge l'onere e assolve al compito senza inciampi. Il film è talmente incentrato sul personaggio di Alan (l'unico di cui si racconta una trasformazione) che, se non esistessero i precedenti, si faticherebbe persino a dare una personalità a Phil e a Stu, per non parlare proprio di Doug, comicamente destinato a servire da eterno McGuffin. Il regista Todd Phillips movimenta la scena ricorrendo, come mai prima, a sequenze di azione piuttosto spettacolari: da quella di apertura, ambientata in Thailandia (e che resta la migliore), a quelle su strada e infine nel vuoto, dall'alto del Caesar's palace. Ma non sono loro la linfa vitale del film. È senza dubbio alcuno la gara di demenza tra Alan e Chow - il volto angelico e quello diabolico della stessa medaglia - a dettare il ritmo del divertimento e a meritare al film il successo assicurato in partenza.

Marianna Cappi, "mymovies.it"

Proiezioni:
Giovedì 18 luglio 2013
Shopville GranReno
21.30
L'evento è parte di: Cinema Gran Reno

Tariffe:

Biglietto intero: 5 Euro
Biglietto ridotto: 3 Euro (bambini e anziani); 2 Euro per i titolari Premium Card Shopville
Tutti i giorni, dalle ore 19 alle 21, sarà possibile ritirare fino a esaurimento, 50 ingressi omaggio per gli over 60 (gli omaggi devono essere richiesti personalmente e con documento di identità che attesti l'età), e i coupon per l'ingresso ridotto a 3 Euro.

Dettagli sul luogo:
via Marylin Monroe, 2 - Casalecchio di Reno, Bologna

 

Apertura cassa: ore 19
Info: (+39) 0516178030