In sala

Maggio 2020

L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Bookmark and Share

SKYFALL

Regia: Sam Mendes
Interpreti: Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris
(USA/2012, 143')

James Bond ritorna per la sua ventitreesima avventura, diretto dal regista Sam Mendes. L'agente 007 stavolta è impegnato a testare la propria lealtà nei confronti di M quando il passato della donna torna a farle visita. MI6 finisce sotto attacco e Bond dovrà localizzare e distruggere la minaccia a qualunque costo.

007 Skyfall non delude le attese: il ventitreesimo capitolo è uno dei meglio riusciti della più longeva saga cinematografica della storia. Il regista Sam Mendes, pur non rinunciando a una sua originale lettura del personaggio, ha infatti realizzato una pellicola in cui non manca nessuno degli ingredienti classici che hanno reso leggendario James Bond: l'accattivante canzone sui titoli di testa, azioni adrenaliniche e inseguimenti mozzafiato ben oltre il realismo, ambientazioni esotiche, bellissime Bond girls, il cattivissimo di turno, ma anche l'immancabile Vodka Martini - shaken, not stirred - e neppure la vecchia, mitica e superaccessoriata Aston Martin DB5, richiamata in servizio (tra gli applausi in sala) al pari di miss Moneypenny, incomparabili trait-d'union tra passato e futuro. Del resto è proprio lo scontro generazionale la chiave di lettura di questo film: la lotta tra un nuovo fatto di sofisticati congegni informatici ritenuti imprescindibili per sconfiggere il nemico e un passato in cui l'uomo, con il suo addestramento fisico e mentale, resta essenziale e per il quale i supporti tecnologici sono necessari ma non indispensabili. [...] Grazie a un cast di sicuro spessore - su tutti uno strepitoso Javier Bardem, che dà vita a un cattivo all'altezza di Goldfinger, Dr. No e Rosa Klebbs - Mendes regala agli appassionati un film degno del mito di Bond, condendolo con ghiotte citazioni che dissemina qua e là in un tanto nostalgico e quanto doveroso omaggio al passato. Ma il suo merito più grande è quello di andare oltre il film di genere, soprattutto per l'originalità della lettura dei personaggi di 007 e di M. Il Bond di oggi risponde a meno cliché, è meno attratto dai piaceri della vita, molto più cupo e introspettivo, meno invulnerabile fisicamente e psicologicamente, e per questo più umano, capace persino di commuoversi e piangere: in una parola, più reale. Invece M mostra le altrettanto umane fragilità della donna che si cela dietro la maschera fredda di capo del potente M16, restituendocela meno distaccata e più gradevole. Tra autoironia, consapevolezza di sé e tormenti interiori, lo 007 del bel Skyfall apre una nuova era della saga; e sul grande schermo nulla sarà più come prima per James Bond.

Gaetano Vallini, "L'osservatore Romano"

Proiezioni:
Giovedì 8 agosto 2013
Shopville GranReno
21.30
L'evento è parte di: Cinema Gran Reno

Tariffe:

Biglietto intero: 5 Euro
Biglietto ridotto: 3 Euro (bambini e anziani); 2 Euro per i titolari Premium Card Shopville
Tutti i giorni, dalle ore 19 alle 21, sarà possibile ritirare fino a esaurimento, 50 ingressi omaggio per gli over 60 (gli omaggi devono essere richiesti personalmente e con documento di identità che attesti l'età), e i coupon per l'ingresso ridotto a 3 Euro.

Dettagli sul luogo:
via Marylin Monroe, 2 - Casalecchio di Reno, Bologna

 

Apertura cassa: ore 19
Info: (+39) 0516178030