In sala

Maggio 2020

L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Bookmark and Share

LA REGOLA DEL SILENZIO

Regia: Robert Redford
Interpreti: Robert Redford, Shia LaBeouf, Julie Christie
(USA/2012, 117')

Jim Grant è un avvocato che si occupa di diritti civili e un padre single che vive con la figlia in un tranquillo quartiere alla periferia di Albany, New York. Il suo mondo viene sconvolto quando uno spregiudicato giornalista, Ben Shepard, rivela che Grant è un estremista pacifista evaso e ricercato per omicidio. Dopo essere vissuto per più di trent'anni fingendosi avvocato, ora Grant deve darsi alla fuga: diventato l'obiettivo di una sfrenata caccia all'uomo per tutti gli Stati Uniti scatenata dall'Fbi, si mette in viaggio alla ricerca della persona che può dimostrare la sua innocenza.

I Weather Underground o Weatherman, nome preso da una canzone di Bob Dylan, sono stati uno dei gruppi politici più diffamati della storia del Novecento. Grazie alla propaganda, ancora oggi molti li identificano come un nucleo di terroristi, una specie di Br americane. Non lo erano affatto, come non lo erano il gruppo fratello, le Pantere Nere, la cui principale attività consisteva nel volontariato nei ghetti, per esempio preparare le colazioni ai bambini di Harlem. Almeno fino a quando la polizia non uccise a freddo alcuni leader disarmati. L'attività più violenta dei weatherman lungo gli anni di piombo' 70 è stata piazzare nottetempo bombe in deserti uffici governativi. Questo terrore, in un paese dove ogni settimana un killer di buona famiglia fa strage di intere scolaresche e colpi di mitra e bazooka, ha assicurato al gruppo una caccia all'uomo trentennale da parte dell'Fbi. Alla fine tutti sono stati messi in galera e tutti ne sono usciti per l'assoluta inconsistenza delle prove, molte raccolte in maniera illegale. Tranne un paio di ex membri diventati dei veri rapinatori, ma solo anni dopo lo scioglimento del gruppo. Da questa pagina nera della storia americana, il vecchio liberal Robert Redford ha tratto un film, The company you keep, esteticamente poco rilevante - Redford è un regista discreto e assai convenzionale ma notevole per struttura e scrittura. A distanza di una vita dai fatti, l'Fbi è ancora alla ricerca dei weathermen. Una vendetta mascherata da giustizia piomba in vite completamente cambiate nel corso del tempo, le stravolge, pretende di inchiodarle a un lontano passato. Ma pur separati dagli anni e dai percorsi, i vecchi compagni riescono a ritrovare la solidarietà d'un tempo. Una trama coraggiosa e intelligente, per di più con un cast stellare, dallo stesso Redford a Susan Sarandon, da Nick Nolte a Stanley Tucci a Julie Christie, capace di mettersi al servizio della storia. Non un film indimenticabile, ma di sicuro da vedere e da discutere.

Curzio Maltese, "La Repubblica"

Proiezioni:
Venerdì 16 agosto 2013
Shopville GranReno
21.30
L'evento è parte di: Cinema Gran Reno

Tariffe:

Biglietto intero: 5 Euro
Biglietto ridotto: 3 Euro (bambini e anziani); 2 Euro per i titolari Premium Card Shopville
Tutti i giorni, dalle ore 19 alle 21, sarà possibile ritirare fino a esaurimento, 50 ingressi omaggio per gli over 60 (gli omaggi devono essere richiesti personalmente e con documento di identità che attesti l'età), e i coupon per l'ingresso ridotto a 3 Euro.

Dettagli sul luogo:
via Marylin Monroe, 2 - Casalecchio di Reno, Bologna

 

Apertura cassa: ore 19
Info: (+39) 0516178030