In sala

Gennaio 2020

L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
Bookmark and Share
Lunedì 30 giugno 2014 12.15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

MUSICAL ORPHANAGE /2

IT WAS A NICE QUIET MORNING
(Gb/1906) R.: Alf Collins. D.: 2'02''

Int.: Alf Collins. Prod.: Gaumont Chronophone
35mm. L.: 56 m. D.: 2' a 16 f/s.  Bn

 

ARE WE DOWNHEARTED
(Gb/1912) R.: Frank Wilson. D.: 1'57''

Int.: Hay Plumb, Frank Wilson, Madge Campbell, Jack Hulcup, Chrissie  White, Alma  Taylor. Prod.: Hepworth Vivaphone
Digibeta. L.: 53 m. D.: 2' a 16 f/s. Bn

 

HARP OUVERTURE - MARCH TRIUMPHANT 
(Italia/1930) D.: 3'42''

Prod.: Pittaluga-Cines
35mm. L.: 102 m. D.: 4' a 24 f/s. Bn

 

ON WITH THE DANCE
(Francia-Gb/1927) D.: 5'19''

Int.: Josephine Baker 
35mm. L.: 146 m. D.: 5' a 22 f/s. Col

 

HAYDN AND MOZART
(USA-Gb/1927) R.: James A. FitzPatrick. D.: 11'

Prod.: Famous Music Masters Series
35mm. L.: 301 m. D.: 11' a 22 f/s. Bn

 

MARY WIGMAN DANSER
(Danimarca/1928) D.: 9'44''

Int.: Mary Wigman. Prod.: Statens Film Central Viser
35mm. L.: 267 m. D.: 10' a 22 f/s. Bn

 

Accompagnamento al piano di John Sweeney

 

The Musical Orphanage è il risultato di varie esibizioni di John Sweeney e Tony Fletcher nell'ambito del British Silent Film Festival in occasione della conferenza The Sounds of Early Cinema in Britain svoltasi nel 2009 e nel 2011. I film sono tutti inestricabilmente legati alla musica, in un modo o nell'altro - vuoi come esempi delle connessioni tra suono e immagini nel cinema delle origini, vuoi perché la musica e le canzoni assumevano un ruolo centrale nel film. L'idea era dunque quella di ricreare, ove possibile, la musica originale usata per accompagnare i film, o almeno di offrire un'idea di quelle prime proiezioni.
I quattro programmi propongono un assortimento di generi: film-canzone, film su celebri musicisti o compositori, film incentrati sulla danza, la musica dei luoghi, canzoni comiche, estratti da operette e altre famose produzioni, poesie in musica, un classico dell'orrore ispirato a un famoso Preludio, vivaci canzonette da music-hall e un film d'animazione d'avanguardia la cui colonna sonora è andata perduta. L'accompagnamento per questi film ricorrerà a partiture o a dischi riscoperti, verranno ricreate alcune delle musiche più note e verrà dato spazio all'improvvisazione. Saranno ben rappresentate sia la musica classica, sia la musica popolare. Sul versante classico abbiamo tre episodi della serie Famous Music Masters di James FitzPatrick dedicati rispettivamente a Chopin, Bizet e Haydn e Mozart. Nell'episodio su Bizet figura Wheeler Dryden, fratellastro di Charles Chaplin. Dryden appare anche in Indian Love Lyrics, che consiste in quattro poesie di tema indiano tratte da The Garden of Karma di Laurence Hope (presudonimo di Adela Florence Cory) con musica di Amy Woodforde-Finden. Ci sono inoltre tre film in cui figurano varie forme di danza contemporanea rappresentate da Mary Wigman, Rudolf von Laban e Margaret Morris, che elaborò la tecnica di Isadora Duncan, nonché un cinegiornale su una nuova produzione dell'operetta The Mikado di Gilbert e Sullivan nella Londra del 1926. Il perturbante Preludio in Do diesis minore di Rachmaninoff ispira il film di Castleton Knight Prelude, tratto dal racconto dell'orrore di Edgar Allan Poe La sepoltura prematura.
La musica popolare è rappresentata da interpreti come Josephine Baker, da riviste come The Serpent and the Serpentine prodotta da Jack Hulbert al Metropole Midnight Follies e da canzoni quali la parodia di Adrian Brunel dell'onnipresente Yes We Have No Bananas, datata 1924. La rassegna conta infine il film di Maurice Neumont, in cui figurano persone e luoghi della 'sua Parigi' nello stile di Crainquebille di Feyder, e (in occasione del centenario del 1914) God Defend the Right, un film di propaganda risalente all'inizio della guerra che doveva essere accompagnato dal canto patriottico Rule, Britannia!

Bryony Dixon e Tony Fletcher

 

The Musical Orphanage results from several performances given by John Sweeney and Tony Fletcher as part of the British Silent Film Festival in conjunction with The Sounds of Early Cinema in Britain conference 2009 and 2011. The films are all inextricably linked to music in some way - whether as early film/sound systems or because they incorporate music and song as a central theme. The idea was to try to re-create, where possible, the original music used to accompany the films, or at least attempt to give a flavour of what they may have been like on release.
The four programmes are mixed selections of different genres - some song films, films dealing with famous composers or musicians, films focusing on dance, the music of place, comic songs, excerpts from famous musical productions such as operettas, poems set to music, a horror classic inspired by a famous Prelude, vibrant music hall songs and an avant-garde animation whose essential score has been lost to us.
The accompaniment for these films will use some rediscovered discs or written scores and some of the well-known music will be recreated with other accompaniments being improvised. Both classical and popular music are well represented.
On the classical music side we have three episodes of James FitzPatrick's Famous Music Master Series featuring composers Chopin, Bizet and Haydn and Mozart. The Bizet episode features Wheeler Dryden - Charles Chaplin's half brother - he also appears in Indian Love Lyrics which consist of four India themed poems taken from The Garden of Karma by Laurence Hope (Adela Florence Cory) with music by Amy Woodforde- Finden. There are also three films featuring various forms of contemporary dance by Mary Wigman, Rudolf von Laban and Margaret Morris, an exponent of Isadora Duncan, and a cinemagazine of a new production of the Gilbert and Sullivan operetta The Mikado in London in 1926. An individual piece of music, Rachmaninoff's unsettling Prelude in C minor, is the inspiration for Castleton Knight's Prelude based on Edgar Allan Poe's short horror story The Premature Burial.
Popular music is represented by performers such as Josephine Baker, revues such as The Serpent and the Serpentine produced by Jack Hulbert at the Metropole Midnight Follies nightclub and songs such as a parody of the ubiquitous Yes We Have No Bananas made in 1924 by Adrian Brunel; Maurice Neumont's film showing people and places of 'his Paris' à la Cranquebille and (for the1914 centenary) God Defend the Right, a propaganda film from the beginning of the war intended to be sung with Rule, Britannia!

Bryony Dixon and Tony Fletcher

Proiezioni:
Lunedì 30 giugno 2014
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
12.15
L'evento è parte di: Il Cinema Ritrovato
Musical Orphanage
Accompagnamento Musicale Accompagnamento Musicale
Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311