In sala

Luglio 2019

L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
Bookmark and Share

WORLD PRESS PHOTO 2018

Per la prima volta all’interno di Sotto le Stelle del Cinema una serata interamente dedicata al fotogiornalismo, in collaborazione con la scuola di fotografia Foto Image e la World Press Photo Foundation.
Sul grande schermo della Piazza scorreranno i lavori vincitori del concorso fotografico World Press Photo 2018 alla presenza di Lars Boering, direttore della World Press Photo Foundation, Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, e Fulvio Bugani (Foto Image), vincitore del premio nel 2015.


La giuria ha premiato fotografi in otto categorie diverse divise tra ‘foto singola’ e ‘storia’ per un totale 42 fotografi di 22 paesi. 5 di questi sono italiani:
Giulio Di Sturco (con il lavoro More Than a Woman – 2° premio foto singola categoria ‘Contemporary Issue’);
Fausto Podavini (con il lavoro Omo Change – 2° premio categoria ‘Long Term Project’)
Luca Locatelli (con il lavoro Hunger Solutions – 2° premio storie categoria ‘Environment’)
Alessio Mamo (con il lavoro Manal, War Portraits – 2° premio foto singola categoria ‘People’)
Francesco Pistilli (con il lavoro Lives in Limbo – 3° premio storie categoria ‘General News’)
Saliranno sul palco per presentare i loro lavori Giulio Di Sturco, Luca Locatelli e Fausto Podavini


Il World Press Photo
È il più prestigioso concorso di fotogiornalismo del mondo. Premia i migliori scatti dell’ultimo anno, valutando sia la storia raccontata, sia la loro forza visiva. Il concorso è organizzato dalla World Press Photo Foundation, fondazione senza scopo di lucro fondata nel 1955 ad Amsterdam. È suddiviso in diverse categorie e i premi sono assegnati da una giuria formata da professionisti indipendenti che cambiano ogni anno. Le foto vincitrici sono raccolte in una mostra itinerante che viaggia in 45 paesi del mondo e viene visitata da oltre quattro milioni di persone. Sono inoltre pubblicate in un volume dedicato disponibile in più lingue.


La foto vincitrice

Quest’anno la giuria, presieduta da Magdalena Herrera (Geo France), ha assegnato il premio World Press Photo of the Year alla foto Venezuela Crisis di Ronaldo Schemidt. L’immagine (sul fronte di questa cartolina) mostra il ventottenne José Víctor Salazar Balza in fiamme durante i violenti scontri con la polizia seguiti alla manifestazione di protesta contro il presidente Nicolás Maduro a Caracas il 3 maggio 2017.
Salazar, che ha preso fuoco a causa dell’esplosione di un serbatoio di una motocicletta, è sopravvissuto riportando ustioni di primo e secondo

Proiezioni:
Martedì 17 luglio 2018
Piazza Maggiore
21.45
L'evento è parte di: Sotto le stelle del cinema 2018
Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli

Tariffe:

Ingresso libero

Dettagli sul luogo:

Documenti

Cartolina dell'evento

Tipo di File: PDF Dimensione: 1.51 Mb